250 utenti


Libri.itPOLAR EXPRESSFUOCHI Edizione limitataICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEENPLOPL’ORACOLO FAVOLOSO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Georgofili, una via, una strage

ArcoirisTV
2.9/5 (42 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Saverio Tommasi ha scritto e interpretato Georgofili, una via, una strage spettacolo di teatro civile di parola e narrazione.
Per la strage di via dei Georgofili, "il più grave atto bellico a Firenze dalla fine della seconda guerra mondiale", è stato condannatoil gotha di Cosa Nostra ma siamo ancora in attesa che le indagini proseguano sui cosiddetti mandanti a volto coperto, insospettabili di cui parlano anche le sentenze ma di cui fino a oggi non abbiamo elementi certi: Saverio Tommasi, con il suo spettacolo, analizza gliscenari e le ipotesi emerse nel tempo.
Il testo ricostruisce, in maniera dettagliata, i momenti della strage ma anche il suo contesto: le altre stragi '92-'93:Falcone e Borsellino, gli attentati a Milano e Roma.
Lo spettacolo è andato in scena con la supervisione dell'Associazione Tra i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili.
Le immagini si riferiscono alla serata del 19 maggio 2007 presso la Romola (FI), luogo d'origine della famiglia Nencioni, che insieme a Dario Capolicchioperse la vita nell'attentato.
Lo spettacolo qui presentato è in forma di studio (lettura teatralizzata).
Lo spettacolo ha però raggiunto una forma di completezza ed è ora rappresentabile in una nuova veste e forma totalmente a memoria.
"Memoria" deriva da una radice sanscrita, e significa "pensare"."Georgofili, una via, una strage" è un modo per far conoscere alle nuove generazioni un tragico pezzo della vita di questo Paese,
ma anche un modo perché ciò che è stato mai più accada.

Saverio Tommasi
Visita il sito: www.saveriotommasi.it
Per informazioni: info@saveriotommasi.it

AIUTACI A ORGANIZZARE QUESTO SPETTACOLO NELLA TUA CITTà! -

info

1 commento


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


13 Novembre 2007
10:48

Bellissimo! (La mafia va sconfitta tutti insieme...!)

sabrina