Visita: contro.tv
Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.
1 Marzo 2008
19:12
Non è che ci voleva la scuola austriaca, Rothbard, e compagnia, per dire sta cosa. Questo è il dubbio che suscita il documento. Sembra un modo per presentare questi personaggi in chiave acritica, positiva. Eh, loro queste cose le avevano capite. Tanto che vi si dice che senza le Banche Centrali non avremmo più ciclicità e crisi economiche, che invece è una gran balla (altri eventi le determinano). Badate, badate gente... ^^ questi si definiscono anche anarco-capitalisti, che è un ossimoro bello e buono, perché l'idea secondo la quale non è il mercato, lo scambio, il problema, ma la proprietà privata (di ricchezze troppo grandi se commisurate al lavoro) si può condividere benissimo, ma che si creda lo Stato il problema (mentre lo Stato, in una società "complessa" e democratica, lo è un problema proprio quando non consente il controllo che la popolazione deve esercitare, agisce come un istituzione privata), ponendo la proprietà - e il mercato - come unici ed elementari fonti di equilibrio... sì sì valà, ve li potete tenere.
Eutopoi
3 Marzo 2008
13:15
Ah, resta l'utilità generale del documento. Si deve impedire alle Banche di usare i depositi, il risparmio, per generare valore fittizio (vale a dire, mettere in circolazione denaro che non è risultato del processo economico reale). Ehm, e scusatemi l'ultima parentesi nel commento precedente, che smarrisce la sintassi ^^ Quando l'ho visto inserito l'ho capito che dovevo avere meno fretta, che dovevo almeno rileggere dopo averla aggiunta la parentesi prima di spedirlo o_O (si deve dare importanza anche alle cose che si fanno alla buona...).
Eutopoi