211 utenti


Libri.itJUMANJIPAPÀ HA PERSO LA TESTAKINTSUGIEDMONDO E LA SUA CUCCIAICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEEN
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Fondazione Circolo dei lettori

Totale: 229

Shehan Karunatilaka - Le sette lune di Maali Almeida (Fazi)

Le sette lune di Maali Almeida (@FaziEditore) | presentazione del libro di Shehan Karunatilaka con Marco Restelli.
Un fotografo di guerra si sveglia e scopre di essere morto. Non ha idea di cosa sia successo, ma sente di essere stato assassinato e ha solo sette lune (notti) per scoprire la verità, ma anche per condurre l’uomo e la donna che più ama a una serie di scatti, nascosti in casa sua, compromettenti per lo Sri Lanka. Il racconto di un amore proibito, l’indagine su un omicidio misterioso, l’epopea di un Paese in crisi: il Booker Prize 2022 contiene ... continua

Silvia Ronchey - La vera storia di Ipazia

L'incontro si è svolto durante la VI edizione del "Festival del Classico". La vera storia di Ipazia con Silvia Ronchey // bizantinista Sedici secoli fa, ad Alessandria d’Egitto, una donna fu assassinata. Fu aggredita per strada, spogliata nuda, poi dilaniata con cocci aguzzi nella chiesa cattedrale. La donna si chiamava Ipazia, era una professoressa e insegnava su una pubblica cattedra la filosofia platonica, la matematica, l’astronomia. Ma chi ne fu il mandante? E quale il movente? Chi era Ipazia veramente?

Maurizio Blatto - Canzoni di Natale (Add editore)

Storia e aneddoti della colonna sonora delle nostre festività, a partire da Le canzoni di Natale (Add) del music teller Maurizio Blatto: da White Christmas a Last Christmas, eseguite dal vivo da Gigi Giancursi e Orlando Manfredi e raccontate dall’autore intervistato dal giornalista Carlo Bordone. Santa Claus is comin’ to town!

Scrivere con la voce: Come creare mondi bellissimi

SCRIVERE CON LA VOCE
Come creare mondi bellissimi
con le attrici e gli attori dello spettacolo Diari d’amore, modera Mariapaola Pierini
«Eri in un mondo diverso, già cresciuto», scrive Rocco Scotellaro di Natalia Ginzburg. Del suo e di tanti altri mondi ascoltiamo la voce del suo teatro grazie a chi, insieme a Nanni Moretti, mette in scena in questi giorni al Teatro Carignano Diari d’amore | Fragola e Panna e Dialogo, due piccoli grandi capolavori della scrittrice.
in collaborazione con Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e DAMS/Università degli ... continua

Marina Sozzi - I doni della morte

I doni della morte
L'incontro si è svolto durante la XIX edizione di Torino Spiritualità "Agli assenti. Della morte ovvero della vita".
con Marina Sozzi, tanatologa
a cura di Fondazione FARO.
Si parla molto del “tabù” della morte. Ma quali sono le ragioni, quali i processi storici a causa dei quali la nostra cultura evita la morte? E come mai, invece, è utile e opportuno parlare del nostro comune destino mortale, accoglierlo nel nostro pensiero? Anche perché – strano ma vero – la serenità del vivere e il senso di responsabilità nei confronti degli ... continua

Festival del Classico 22 - Lezione di Giorgio Ieranò

C’è un solo modo, scriveva Aristotele, di fare a meno di schiavi e fatica umana: avere macchine intelligenti capaci di muoversi e operare da sole. Una profezia che anticipa l’era dell’automazione, o forse l’enunciazione di un sogno impossibile, realizzabile solo nel mito, dove operano artefici magici come il dio-fabbro Efesto, patrono degli artigiani, e come l’eroe Dedalo, capace di creare il Labirinto e di dar forma a statue animate. La lezione di Giorgio Ieranò per il Festival del Classico 2022.

Morning Weekend - 18/11/23

Morning Weekend Una rassegna stampa di notizie dal mondo con Luca Misculin ed Eugenio Cau del Post. Arriva al Circolo la rassegna stampa del fine settimana firmata dal Post per parlare dei giornali e di tutto quello che succede anche fuori dai confini nazionali.

Björn Larsson - L'eredità del figlio

L’eredità del figlio
L'incontro si è svolto durante la XIX edizione di Torino Spiritualità "Agli assenti. Della morte ovvero della vita".
con Björn Larsson, scrittore, traduttore e filologo
in conversazione con Martino Gozzi, scrittore e AD di Scuola Holden
con il supporto di Swedish Arts Council
«La tentazione di credere di aver ereditato qualcosa del carattere del padre, dell’atteggiamento del nonno… Ma che cosa si può saperne dei genitori e dei nonni?»
È necessario sapere da dove veniamo per sapere chi siamo? Docente di Letteratura francese ... continua

Paolo Nori - A cosa servono i Russi

L'incontro si è svolto durante la I edizione di Radici. Il festival dell’identità (coltivata, negata, ritrovata).
A cosa servono i Russi
Reading-spettacolo di e con PAOLO NORI
introduce Giuseppe Culicchia
Lo scrittore e traduttore porta a Torino il suo reading-spettacolo A cosa servono i Russi. Perché passo la mia vita con in mano dei libri scritti in una città, Pietroburgo, lontana tremila chilometri da dove abito io? Un monologo per immagini con la musica di Modest Musorgskij, le voci originali di Lev Tolstoj, Anna Achmátova e Iosif Brodskij e le immagini ... continua

Roberto Esposito - Il nodo gordiano

L'incontro si è svolto durante la VI edizione del "Festival del Classico".
Il Nodo gordiano. Metafora delle fratture del nostro tempo
con Roberto Esposito // Scuola Normale Superiore di Pisa
Il confronto tra Jünger e Schmitt sul “Nodo di Gordio” costituisce un momento decisivo del dibattito filosofico-politico novecentesco. In esso è in gioco la problematica relazione tra storia e natura, libertà e dispotismo, politica e tecnica. Ma, al di là del suo rilievo storico-culturale, oggi quel testo apre nuove domande sulle fratture del nostro tempo. Solo ... continua