Per molto tempo è sembrato ovvio che l'intelligenza umana potesse progredire illimitatamente, grazie anche allo sviluppo di medicina, scienza e tecnologia. Il Quoziente Intellettivo andava espandendosi di generazione in generazione, e questo è stato confermato dalla ricerca. Fino a qualche anno fa, quando gli esperti hanno constatato un (brusco) rallentamento... Come si spiega?
Con l'avvento dell'intelligenza artificiale, i robot hanno acquisito capacità che finora erano prerogativa esclusiva degli esseri umani: riconoscono le nostre emozioni e reagiscono di conseguenza; si muovono in modo autonomo, e imparano dai loro stessi errori. Finirà che l'IA sarà in grado di sviluppare un modo per distruggere il genere umano?
Questo è l'intervento sull'Overfishing che ho fatto lo scorso 26 Settembre al Palazzo del Ridotto di Cesena, in occasione della serata conclusiva della settimana dell'ambiente organizzata da Fridays for Future - sezione Cesena.
Ogni mese oltre 100 milioni di litri di sangue mestruale finiscono tra i rifiuti o nelle fognature di tutto il mondo. La maggior parte delle persone pensa alle perdite del ciclo come a uno scarto, ma da un punto di vista clinico esso nasconde un potenziale enorme sia sul fronte delle diagnosi oncologiche (tumori al collo dell'utero, endometriosi), sia per il progresso della ricerca sulla guarigione delle ferite.