220 utenti


Libri.itJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E BABBO NATALE IN TREMENDO RITARDOLA FAMIGLIA VOLPITASSI 1 – L’INCONTROICOSACHI E IL CANE BRUTTO CHE NON VOLEVA NESSUNOI RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIAEDMONDO NEL SANTUARIO PER ANIMALI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












1943 - La scelta - documentario

ArcoirisTV
2.0/5 (53 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Regia: Mimmo Calopresti
Collaborazione: Paolo Di Nicola
Documentazione storica: Gabriele D'Autilia
Montaggio: Claudio Di Lolli
Consulenza musicale: Riccardo Giagni
Titoli elettronici: Angelica Monestiroli
Postproduzione: Unitelefilm
Produzione: Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico
Il 1943 è un anno di svolta nella seconda guerra mondiale. La "svolta" riguarda anche gli individui: soprattutto quelli che hanno compiuto un percorso critico e autocritico, dal "sonno della ragione" durante il fascismo alla coscienza della necessità di riconquistare libertà e democrazia. In questo senso un testimone d'eccezione è Nuto Revelli, protagonista come ufficiale e partigiano dei drammatici avvenimenti di quell'anno.
La svolta avviene in Europa, con l'attacco alleato ad est e a ovest contro l'assetto economico-militare dell'Asse, che porta alla liberazione di Stalingrado e all'occupazione dell'Africa settentrionale.
L'Italia diviene uno dei teatri di guerra: vi hanno luogo grandi scioperi, impensabili in un paese in guerra e sotto dittatura; massicci bombardamenti si abbattono sulle principali città; ha inizio la conquista alleata della Sicilia; cade il fascismo, che poi rinasce dalle sue ceneri nella "Repubblica di Salò" con il sostegno dell'esercito tedesco; ha inizio la Resistenza, che è l'origine e la legittimazione storica dell'Italia contemporanea; Roma conosce l'occupazione nazista e la barbarie della persecuzione antisemita; Napoli si libera con una insurrezione popolare che lascia attonito il mondo intero.
Nord e Sud d'Italia sono entrambi investiti da una vera e propria bufera, che - oltre gli aspetti militari, diplomatici, politici - riguarda e modifica rapporti sociali, psicologie, culture, economie. Il racconto di Nuto Revelli sul 1943 illumina i documenti cinematografici provenienti dalla cineteca dell'Archivio.
1943: la scelta ha vinto il premio "Pitrè", Palermo 1993.
Cortesia di Iride Tv

Visita: www.iride.tv

1 commento


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


28 Gennaio 2010
13:44

Un filmato come pochi, le generazioni odierne dovrebbero ringraziare quotidianamente i nostri antenati per la libertà di cui godono.

gianprisco