Questo filmato è stato prodotto componendo alcuni servizi di Telecittà, storica emittente locale
allora di proprietà del PCI e altre riprese commentate.
Cerca di raccontare come è sviluppata nell'ultimo anno la campagna di azione diretta nonviolenta che dal 1982 si è opposta alla Mostra Navale Italiana che si è svolta dal 1976 a Genova.
La manifestazione fieristica, presto rinominata Mostra Navale Bellica (MNB), vera e propria vetrina di sistemi e componenti d'arma delle produzioni italiane e soprattutto liguri, ha tovato sempre più opposizione nella città fino a non poter
più essere tenuta per gli evidenti problemi di immagine che creava agli organizzatori il dover fare entrare di nascosto i visitatori.
Il filmanto che dura poco più di 20 minuti, permette di comprendere anche alcuni aspetti propri della azioni dirette nonviolente.
Tutti i filmati sono disponibili su:
win.schenone.net/MNBPer info:
schenone(@)email.it
23 Marzo 2006
17:55
Ottimo esempio di errore storico compiuto dalla sinistra, che ha affossato un settore (quello della difesa) in cui l'Italia era all'avanguardia (all'epoca eravamo al 5° - 6° posto nella graduatoria mondiale delle esportazioni militari). Il tutto in nome di una falsa pace, visto che all'epoca esisteva ancora il confronto NATO - Patto di Varsavia, e che l'industria della difesa era vitale per la nostra sicurezza e, soprattutto, ci consentiva di mantenere una capacità tecnologica di punta. Solo ora, a distanza di venti anni, l'industria della difesa comincia a risollevarsi, e, per fortuna, anche la sinistra (o almeno i DS) si è accorta della sua importanza per l'occupazione e il progresso del paese.
Alessandro S