Giovedì 27 ottobre 2022
L’OBIETTIVO MILITARE DEL NODO FERROVIARIO DI PIAZZOLA SUL BRENTA - FERROVIE NEL CONTESTO BELLICO E RAPPORTO CON IL TRASPORTO DEGLI INTERNATI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
A cura di FEDERICO CARBONINI - Esperto e articolista dell’ex ferrovia Ostiglia-Treviso
Modera: Stefania Volpin - Presidente eKta Aps Piazzola sul Brenta
Quarto appuntamento della Rassegna “Piazzola Legge e Incontra”, in una veste autunnale dedicata alla senatrice a vita Liliana Segre, cittadina onoraria della Città di Piazzola sul Brenta.
Grati e ispirati dal suo impegno nei confronti della storia, Fondazione G. E. Ghirardi Onlus, A.N.P.I ed eKta Aps propongono un ciclo di incontri per contrastare l’indifferenza e il pregiudizio, grazie alla costruzione di una memoria critica e consapevole.
BIOGRAFIA RELATORE
Federico Carbonini è nato nel 1992 e vive a Cerea (VR). Da oltre dieci anni è impegnato nella ricerca storica e nello studio delle linee ferrate locali ora dismesse. Ha pubblicato articoli a tema sui periodici “LegnagoWeek”, “El Borgo de Camisan”, “Ruota Libera”, “Wigwam news” e “Il Basso Vicentino”. Nel 2019 ha scritto il libro “Ostiglia-Treviso. Dal 1887 al 1915”. Ha tenuto numerosi convegni e realizzato una mostra fotografica, vincendo il bando “Salviamo il ‘900”, per sensibilizzare i cittadini sul valore storico e sul recupero delle linee dismesse. Ha collaborato attivamente con le amministrazioni, i tecnici incaricati e varie associazioni per incentivare la completa realizzazione della ciclopedonale Treviso-Ostiglia. Nel 2022 ha pubblicato il libro “Binari a Cologna Veneta”.
APPROFONDIMENTO VOLUMI
Ostiglia-Treviso. Dal 1887 al 1915
Dalle prime idee fino alla realizzazione del percorso da utilizzare per la ferrovia Ostiglia - Treviso e tutto ciò che è successo prima della sua costruzione.
“Binari a Cologna Veneta”
Storia dell’ex ferrovia Ostiglia - Treviso e dell’ex tramvia San Bonifacio - Lonigo - Cologna Veneta nel colognese.