162 utenti


Libri.itLE TRIBOLAZIONI DI TOMMY TIPTOP ICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEENLA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiN. 227 ALBERTO PONIS MONOGRAFIAPOLAR EXPRESS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Construção - A cura di Ugo Adilardi, Tommaso D’Elia, Milena Fiore

ArcoirisTV
4.4/5 (523 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Francisco Buarque de Hollanda, noto come Chico Buarque. Il suo crescente impegno politico contro la dittatura militare in Brasile lo porta ad essere arrestato nel 1968, ciò a cui segue un esilio auto-imposto in Italia nel 1969. Compone "Construção" nel 1971.
Una canzone importantissima e bellissima nella sua semplice ma estrema drammaticità. Nulla è cambiato: si muore sul lavoro quanto e più di ieri, si lavora non per vivere ma per morire. Una canzone che parla della fine di un operaio edile, come giornalmente avviene, due, tre e più alla volta, in Italia, come giornalmente avviene a decine o centinaia o migliaia in tutto il mondo.
Nel video la musica viene mixata usando anche la versione italiana di Enzo Iannacci.

22 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


30 Dicembre 2022
18:41

Intenso,drammatico. Ho notato una certa attinenza con i morti nella costruzione degli stadi in Qatar, i nuovi schiavi...

mario cudini

30 Dicembre 2022
18:23

Potentissimo! Grazie Ugo Tom e Milena

Elena