di Andrea Cocchi, Marco Giappichini, PaolaGallorini
Musiche orginali Musicanti del Kino 1° Maj
Produzione NoNèChIaRo PrOD/gi & Amici dei Bambini
Traduzioni Sanda Putica
Gli autori seguono il quotidiano lavoro dellaOrganizzazione Non Governativa Amici dei Bambini in Bosnia Erzegovina. Ilviaggio tocca realtà diversificate e centri di lavoro sempre fitti di storiequante sono le persone che prendono la parola. In alcuni di questi centri iltempo pare essersi arrestato ed immediata è la percezione della differenzacon la cosmopolita capitale.
Ne risulta un panorama di contraddizioni e di difficoltà causate dalcrescere in una nazione giovane e profondamente ferita dalla guerra. Unpanorama complesso dove è inesausta la dialettica tra la speranza di unfuturo migliore e la percezione di una divisione tuttora profonda
Nessuno può immaginare che cosa significhi nascere e vivere al confinetra i due mondi, conoscerli e comprenderli ambedue e non poter fare nullaper ravvicinarli, amarli entrambi ed oscillare fra l'uno e l'altro per tuttala vita, avere due patrie e non avere nessuna, essere di casa dovunque erimanere estraneo a tutti, in una parola, vivere crocefisso ed esserecarneficie e vittima allo stesso tempoIvo Andric (1892-1975, premio Nobel per la letteratura nel 1961)
Visita il sito:
www.amicideibambini.it