Nel villaggio di Bardhaj, in Albania, esiste solo una piccla scuola chefino a poco tempo fa garantiva lo studio soltanto fino alla quarta elementare,ma oggi, grazie alla costruzione della nuova scuola statale elementare ealla scuola professionale Don Orione, i ragazzi possono avere un avvenireeducativo migliore e più completo.
Gran parte dei ragazzi non frequenta la scuola, la stragrande maggioranza non ha un lavoro stabile o non lo ha affatto.
L'emigrazione spesso viene vista come una possibilità di crescita professionale e anche di guadagno veloce, che però sottrae la maggior parte della forza lavoro aumentando
la povertà in molte zone e diminuendo lo sviluppo.
Attraverso i corsi di formazione del centro professionale Don Orione i ragazzi hanno l'opportunità di formarsi in alcune professioni che corrispondano alle esigenze
del territorio o che riqualifichino professioni già esistenti, soprattutto del mondo artigianale locale.
I giovani hanno imparato qualcosa di più di un mestiere: a credere nelle proprie capacità e ad essere orgogliosi di appartenere al villaggio di Barhaj.
28 Novembre 2006
17:20
Mi piacerebbe molto vedere il filmato, perchè sono una delle persone che sostengo che uno dei motivi della migrazione albanese, è per dare ai figli maggiore possibilità d'istruzione, valida al livello europeo. No lo posso vedere perchè con il Media player 10, risulta la pagina "not found". Vi prego di attivarla. Besa.
Besa