270 utenti


Libri.itN. 226 OFFICE (2017-2024) MONOGRAFIAICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSIIL LUPO IN MUTANDA 8 – LA FORESTA DELLE PAROLELA FAMIGLIA VOLPITASSI 1 – L’INCONTROEDMONDO E BABBO NATALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Come funziona il finanziamento al terrorismo: i 3 metodi più comuni

ArcoirisTV
2.3/5 (36 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Nel parlare di come funzionano i principali metodi di finanziamento al terrorismo il primo punto da chiarire è cosa si intende per organizzazioni terroristiche.

A prima vista la definizione può sembrare facile: sono terroristiche tutte quelle organizzazioni che compioni atti di violenza illegittima, di solito al fine di ottenere un certo scopo. Tuttavia definire quando atti di violenza sono o meno legittimi non e sempre così immediato. Tanto che Paesi diversi a volte sono discordi del decidere quali gruppi armati classificare come terroristi e quali no.

Di base, quindi, possiamo definire organizzazioni terroristiche quelle incluse nella lista dell'ONU o quelle, come i talebani, non nella lista ma soggette a sanzioni di fatto analoghe. Quindi si parla di finanziamento al terrorismo quando si fanno avere soldi a gruppi che non possono riceverli per vie legali.

Gruppi che, però, dovendo armare e mantenere milizie e operatori hanno sempre bisogno di molti soldi.

Per ottenerli aggirando le sanzioni di solito utilizzano 3 metodi principali.

Il primo sono le attività illegali, come il traffico di droga ed esseri umani, con le organizzazioni terroristiche che agiscono in modo simile a come fa di solito la criminalità organizzata.

Un metodo, questo, che riguarda in modo particolare i talebano ed i gruppi rivoluzionari dell'America Latina, in particolare FARC e Sendero Luminoso.

Il secondo metodo più diffuso è dirottare i fondi della beneficenza, con l'inganno o con la complicità di alcuni membri dell'ente che se ne occupa, o con la complicità dell'ente stesso.

Questo è stato, ad esempio, il caso dell'IRA, gruppo terroristico che vuole la riunificazione di Irlanda del Nord e Irlanda.

Infine, il terzo metodo più diffuso è sfruttare il territorio, possibile solo quando un'organizzazione controlla una significativa area ricca di materie prime. Soprattutto se si tratta di gas e petrolio, spesso fondamentali per le economie locali, o metealli preziosi e gemme, facili da contrabbandare.

Un esempio di questo tipo è Boko Haram, gruppo terroristico che controlla una grossa fetta dei territori a nord della Nigeria. E che controllando i giacimenti di petrolio può perfino minacciare di tagliare la produzione affossando l'economia del Paese.

Visita: startingfinance.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.