217 utenti


Libri.itICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEENSANTUARI DI ANIMALI LIBERIJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E BABBO NATALE IN TREMENDO RITARDOFUOCHIJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Umberto Bottazzini: Immagini dell’infinito

ArcoirisTV
2.5/5 (44 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Progetto: Ambasciatori di Festa di Scienza e di Filosofia.

Fin dall’antichità filosofi e matematici hanno cercato di chiarire la natura dell’infinito. Con i suoi celebri argomenti Zenone ha mostrato le conseguenze paradossali insite in quel concetto. Per Aristotele l’infinito non può essere conosciuto in quanto tale ma può esistere solo in potenza, come insegna anche Euclide negli Elementi. La distinzione aristotelica tra infinito in potenza e in atto sarà fatta propria e ripetuta per secoli. L’infinito sgomenta e atterrisce Keplero e Pascal, per Cartesio e Leibniz è un attributo di Dio, per Leopardi un sogno e non una realtà. Se il calcolo infinitesimale è “una sinfonia dell’infinito”, con Cantor l’infinito si moltiplica nei numeri transfiniti, e inaugura la stagione della matematica moderna.

Visita: www.festascienzafilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.