157 utenti


Libri.itFUOCHI Edizione limitataI MINIMINIMUSICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSILA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – VIVERE INSIEME!JEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La banca che ha messo in ginocchio l'economia mondiale

ArcoirisTV
1.9/5 (26 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La Lehman Brothers è stata una delle banche d'affari più influenti e iconiche della storia finanziaria, il cui crollo nel 2008 ha segnato l'inizio di una crisi economica globale.

La storia della Lehman Brothers inizia nel 1800 con l'arrivo di Henry Lehman, un giovane immigrato tedesco, negli Stati Uniti. Inizialmente un piccolo commerciante a Montgomery, Alabama, Henry aprì un negozio di generi alimentari che presto si trasformò in Lehman Brothers, un'impresa di famiglia che includeva i fratelli minori Emanuel e Mayer.

All'inizio del XIX secolo, l'economia americana era dominata dal cotone e dalla schiavitù, e i fratelli Lehman seppero sfruttare queste dinamiche per espandere le loro attività. Adottando il cotone come forma di pagamento e diventando intermediari di materie prime, posero le basi per la loro futura espansione.

Durante la Guerra Civile Americana, i fratelli dimostrarono un'abilità unica nell'adattarsi alle condizioni avverse, riuscendo a prosperare anche in tempi di conflitto grazie alla loro capacità di offrire beni essenziali e di sostenere la Confederazione.

Nel periodo post-bellico, la Lehman Brothers si trovò al centro della ricostruzione del Sud degli Stati Uniti, vendendo obbligazioni e sostenendo nuove imprese e infrastrutture. Questo fu un periodo cruciale che vide l'evoluzione della società in una potente entità commerciale e finanziaria.

Il passaggio definitivo avvenne con lo spostamento a New York per rendere il settore finanziario la principale attività. I Lehman Brothers divennero membri della New York Cotton Exchange e successivamente entrarono nel mondo dell'investment banking. La loro capacità di innovare e adattarsi li portò a sottoscrivere offerte pubbliche iniziali e a contribuire al lancio di importanti società americane.

Con il passare degli anni, la Lehman Brothers si affermò come una delle principali banche d'investimento del mondo, partecipando a grandi sottoscrizioni e ampliando la propria influenza nel mercato finanziario globale.

Nonostante il successo e la crescita, le sfide accumulate culminarono nel 2008 con la bancarotta, un evento che avrebbe avuto ripercussioni molto gravi sulla finanza mondiale.

Visita: startingfinance.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.