18 maggio 2019
Biblioteca Goffredo Mameli
Presentazione libro"Scrivere di Scienza" Scrivere di scienza. Esercizi e buone pratiche per divulgatori, giornalisti, insegnanti e ricercatori di oggi (Codice edizioni, 2019) con Daniele Gouthier
Comunicare la scienza è un lavoro diverso dal fare ricerca, è un mestiere che va appreso: comprende l’informazione e la capacità di trovare lo spiraglio per raccontare la complessità, si arricchisce di una quota di narrazione che riesca a coinvolgere e toccare l’emozionalità di chi legge o ascolta… Questo libro vuole essere un manuale per chi scrive, o vorrebbe scrivere, di scienza a livello professionale ma non mi stupirebbe se anche persone affatto intenzionate a dedicarsi in prima persona alla divulgazione scientifica lo trovassero interessante. Il perché lo spiega l’autore meglio di me: “È bene che i cittadini abbiano strumenti di comprensione, bussole per orientarsi, e che imparino a non abdicare al proprio pensiero critico affidandosi agli esperti e alle fonti in cui possono imbattersi più o meno per caso.” (Roberto Villa)
Daniele Gouthier, senza imporre precetti e regole, mette a disposizione la sua pluriennale esperienza per una riflessione pratica e concreta sulla divulgazione scientifica, corredata da numerosi esercizi e piccole buone pratiche.
Daniele Gouthier, matematico e scrittore, insegna Comunicazione della matematica e della fisica alla SISSA di Trieste. È autore dei libri Il bello della matematica, Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly e Dar la caccia ai numeri.
Realizzazione video Mediateca Roma, riprese e montaggio Gianmaria Scibilia. Biblioteche di Roma 2019
Visita: www.bibliotechediroma.it