198 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI 1 – L’INCONTROEDMONDO VA A SCUOLAI RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIACIOPILOPI GIUGNO 2024 – NEL VENTRE DELLA BALENAICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Come Enrico Cuccia è diventato l'uomo più potente in Italia (Parte 1)

ArcoirisTV
1.4/5 (20 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Enrico Cuccia, nato a Roma nel 1907, è una delle figure più influenti nella storia della finanza italiana. Tanto da poter essere definito, per un lungo periodo, l'uomo più potente in Italia.

Dopo una formazione in giurisprudenza e una passione crescente per l'economia, Enrico Cuccia inizia la sua carriera in banca a Parigi e a Londra, guadagnando rapidamente posizioni di prestigio.

Durante il fascismo, Cuccia lavora per l'IRI e dopo la guerra diventa una figura chiave nella ristrutturazione economica dell'Italia, contribuendo alla nascita di Mediobanca nel 1946, un’istituzione che sarebbe diventata il cuore del capitalismo italiano.

L'intuito e l’abilità di Enrico Cuccia in Italia non si limitano al supporto della ripresa economica post-bellica: trasforma Mediobanca nella prima Banca d'Affari italiana, acquisendo quote nelle principali aziende italiane e diventando una figura di riferimento per i grandi industriali del Paese.

Durante gli anni '50 e '60, grazie alla sua strategia di protezione delle imprese italiane dall’acquisizione straniera, Cuccia diventa agli occhi di molti l'uomo più potente in Italia.

Nonostante Mediobanca nasca come strumento temporaneo per la ricostruzione, sotto la guida di Cuccia l'istituto diventa una presenza permanente e onnipresente nelle decisioni economiche italiane, garantendo al banchiere un potere senza precedenti nella gestione dell'economia nazionale.

Visita: startingfinance.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.