215 utenti


Libri.itNOVELLA DEGLI SCACCHILA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – VIVERE INSIEME!FUOCHIJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E BABBO NATALE IN TREMENDO RITARDOI DUDÙ SI FIDANZANO?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Era solo un ragazzo. Piero Terracina ci insegna a credere nel futuro

ArcoirisTV
1.4/5 (17 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
23 Gennaio
Giorno della Memoria 2020
Biblioteca Casa della Memoria e della Storia

incontro:
"Era solo un ragazzo. Piero Terracina ci insegna a credere nel futuro."

Era solo un bambino Piero Terracina quando fu espulso dalla scuola elementare per le leggi razziali nel 1938 e aveva solo 15 anni quando nell’aprile 1944 fu arrestato con tutta la famiglia per una delazione. Deportato, divenne il n. A-5506 ad Auschwitz, dove fu costretto alla lotta quotidiana per la sopravvivenza. Pesava 38 chili alla liberazione; fu in Russia che riconquistò la salute e la voglia di vivere. Rientrato da solo a Roma, sostenuto da parenti e amici si divise tra lavoro e impegno a testimoniare dopo anni di silenzio. A due mesi dalla sua scomparsa, lo ricordiamo con lo stralcio di una lunghissima intervista rilasciata nel 2000, nel corso della quale si è raccontato con grande semplicità e spontaneità.
Introducono il presidente dell’Istituzione Biblioteche di Roma Paolo Fallai, Pupa Garribba e Giovanna Grenga, storica amica di Piero Terracina.
Video intervista a Piero Terracina di Pupa Garribba.

Realizzazione video Mediateca Roma a cura di Patrizia Biuso
riprese e montaggio Gianmaria Scibilia
Biblioteche di Roma 2020

Visita: www.bibliotechediroma.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.