176 utenti


Libri.itPLOPSANTUARI DI ANIMALI LIBERIJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIAI RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIAICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEEN
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Rimpianto e rimorso: l’errore irreparabile?

ArcoirisTV
1.4/5 (12 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
L'incontro si è svolto durante la XX edizione di Torino Spiritualità "Come legni storti. L'imperfezione, l'errore, l'inciampo."

con Marco Aime, antropologo, Chiara Saraceno, sociologa e Cristina Vargas, antropologa e psicologa
letture Antonella Delli Gatti
a cura di SOCREM – Società per la Cremazione Torino e Fondazione Fabretti Onlus

Il rimorso, ovvero quel tormento interiore provocato dalla colpa che torna a “mordere” la coscienza per danni inflitti in passato; e il rimpianto, inteso come sofferenza provocata da ciò che non abbiamo fatto o da ciò che abbiamo perso, sono emozioni profonde: dolorosi movimenti interiori che condizionano la vita e la relazione con gli altri. Al pari di altre emozioni connesse alla colpa, tuttavia, esse non sono solo fenomeni individuali: piuttosto, ponti fra il soggettivo e il sociale, poiché collegano l’agire e il sentire di ciascuno a codici morali che hanno radici culturali, storiche e religiose. Una riflessione a tre voci per esplorare il tema della colpa nel pensiero antropologico, nella tessitura dei legami famigliari e nel percorso di elaborazione del lutto, a partire da alcune testimonianze raccolte nell’ottobre del 2020, durante le cerimonie commemorative organizzate da Socrem Torino in ricordo di chi è deceduto durante il Covid.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.