Incontro con Luigina Bonzi, Stefano Caccialupi, Maria Dellaneve Zola, Letizia Macchia, Annamaria Sambuco, Maria Trionfi.
A cura di Casa della Memoria e della Storia e di ANEI
La testimonianza diretta di coloro che, durante la seconda guerra mondiale, erano bambini e, pur avendo vissuto la paura dei bombardamenti, sono stati protetti da mamme attente, preoccupate per loro e per i propri mariti, troppo spesso non tornati a casa. La richiesta ai giovani di oggi di considerare gli eventi della guerra e le memorie dei nostri soldati internati non solo un episodio storico, ma uno strumento di crescita e spinta alla consapevolezza dei principi transnazionali di amicizia, libertà, rispetto umano, valori universali e fondamentali per un sano sviluppo sociale. Il vero significato di “mai più reticolati nel mondo”.
La programmazione della Settimana della Memoria 2021 è a cura di Biblioteche di Roma, Biblioteca Casa della Memoria, con le associazioni ANED, ANEI, ANPC, ANPI, ANPPIA, Circolo Gianni Bosio, FIAP, IRSIFAR e Teatro Biblioteca Quarticciolo in collaborazione con il Teatro Argentina - Teatro di Roma e Istituto Luce Cinecittà.
Realizzazione video Mediateca Roma
Riprese Carlo Sciotti e Gianmaria Scibilia
Montaggio Carlo Sciotti
Biblioteche di Roma 2021
Visita: www.bibliotechediroma.it