173 utenti


Libri.itSANTUARI DI ANIMALI LIBERIEDMONDO VA A SCUOLAICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSILA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – VIVERE INSIEME!PLOP
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Sottotitolati:

Totale: 24380

Luciano Bossina - La libertà di scegliersi il Libro

Luciano Bossina - La libertà di scegliersi il Libro. La Bibbia nel cristianesimo antico, tra ebraico e greco. Incontro nell'ambito della tredicesima edizione della Storia in Piazza, libro e libertà.
Condividere un Libro sacro è difficile. Da quando la Chiesa adottò le Scritture ebraiche come proprio ‘Antico Testamento’ si aprì la necessità di verificare l’attendibilità del testo, nel cruciale passaggio dall’ebraico al greco. Originale e traduzione, infatti, divergevano spesso, e così il giudizio di Ebrei e Cristiani. Un dibattito che rischiava di ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it

Luciano Canfora - conclusioni della XII edizione de La Storia in Piazza, storia segreta

Luciano Canfora - Le parole del Vieusseux - Progresso

Avanziamo costantemente verso un futuro comunque migliore del passato o abbiamo già superato la nostra età dell'oro?
Partendo dal mondo greco arcaico e classico, Luciano Canfora riflette sulla complessa e ambigua nozione di Progresso, su come si sia costituita e quali ne siano state le diverse formulazioni nella storia del pensiero attraverso i secoli, percorrendo -con la cultura e la rigorosa passione che lo contraddistinguono- una strada che ci porterà a incontrare Eschilo, Tucidide, Lucrezio, Bacone, Condorcet, Marx, fino a Benedetto Croce.
Perché ... continua

Luciano Canfora - L’eterno Congiurato, Catilina

Luciano Canfora - L’eterno Congiurato, Catilina
Se ci fosse davvero congiura si può discutere. Comunque, anche nel caso della repressione anticatilinaria la storia l’hanno scritta i vincitori.
Quel che è certo è che la coalizione politico-sociale al potere, di cui Cicerone fu consapevole ed efficace strumento, fece ricorso allo stato d’assedio per vincere la battaglia elettorale e alla violazione del “diritto di appello al popolo” per liquidare fisicamente i “congiurati” senza processo.
La lotta contro Catilina, sfociata in guerra civile (gennaio ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it

Luciano Canfora e Livia Capponi - Una vita dedicata alla filologia

L'incontro si è svolto durante la VI edizione del "Festival del Classico".
Una vita dedicata alla filologia. Approcci diversi ai testi d’Oriente e d’Occidente?
con Luciano Canfora // filologo classico, storico, presidente del festival e Livia Capponi // Università di Pavia
modera Luciano Bossina // filologo classico, consulente scientifico del festival
Per quali vie si sono conservati i testi antichi? Che vi siano alla base dei manoscritti è noto a tutti. Ma come si sono trasmessi e come si decide tra le varianti? Entro che limiti si può raggiungere ... continua

Luciano Canfora e Lucio Troiani - Saggezza straniera

L'incontro si è svolto durante la VI edizione del "Festival del Classico".
Saggezza straniera. L’Ellenismo e le altre culture
con Luciano Canfora // filologo classico, storico, presidente del festival e Lucio Troiani // Università di Pavia
modera Luciano Bossina // filologo classico, consulente scientifico del festival
Come si è prodotto nell’Ellenismo l’incontro tra Greci, Romani ed Ebrei? E come si è svolto quel dialogo tra cultura greca, latina e giudaica che avrebbe costituito l’architrave dell’Occidente? A mezzo secolo esatto dalla nascita del ... continua

Luciano Canfora e Mauro Bonazzi - Marx e la cultura antica: tra Epicuro e Catilina

Luciano Canfora e Mauro Bonazzi, "Marx e la cultura antica: tra Epicuro e Catilina", a partire Catilina e Differenze tra la filosofia della natura di Democrito e quella di Epicuro, editi da Laterza.
Karl Marx esordì (1841) come studioso di filosofia antica: Democrito, Epicuro, Lucrezio.
Con la cultura antica non perse mai il contatto: in famiglia vociferavano che rileggesse Eschilo ogni anno. Ma è la storia delle antiche rivoluzioni nel mondo romano che lo portò a riflessioni non effimere, come si ricava da lettere del 1861 e 1865. L’antichità era per lui un ... continua

Luciano Canfora – Aspettando la Storia in Piazza 2022

Luciano Canfora – Raccontare la verità, nell’ambito degli incontri Aspettando la Storia. La Storia in Piazza 2022
A causa della pandemia da Covid-19 l’undicesima edizione della rassegna La Storia in Piazza è rimandata al 2022, dal 31 marzo al 3 aprile. Nel frattempo, nell’intento di continuare a divulgare la conoscenza della Storia, Palazzo Ducale propone una serie di appuntamenti con lo scopo di avvicinare il pubblico al senso più ampio della narrazione della storia.
Appuntamento con Luciano Canfora, curatore della rassegna dedicata al tema “Raccontare ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it

Luciano Canfora – Storia e romanzo storico nel XIX secolo, la Storia in Piazza 2022

Luciano Canfora – Storia e romanzo storico nel XIX secolo, la Storia in Piazza 2022 Balzac, Manzoni, Hugo, Tolstoj furono capaci di scrivere romanzi che sono veri e autentici libri di storia: non solo perché parlano di continuo di vicende storiche nelle quali inquadrano i loro personaggi, ma perché dello scrivere storia seppero cogliere le profonde e ineludibili aporie.

Visita: palazzoducale.genova.it

Luciano Canfora – Storia e verità, La Storia in Piazza 2022

Luciano Canfora – Storia e verità, La Storia in Piazza 2022 La tradizione «realistica» della storiografia, che parte da Tucidide, Polibio e Tacito e arriva a Machiavelli, Ranke, Syme, Kissinger, assume come pilastro, come punto fermo, che la storiografia è la prosecuzione della politica con altri mezzi, e che il politico è il solo a possedere i requisiti per scrivere storia. Per gli iniziatori antichi di questa tradizione ciò era anche garanzia di verità, di veridicità del racconto. E se fosse vero il contrario?

Visita: palazzoducale.genova.it