189 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIMARINALA GALLINAICOSACHI E IL CANE BRUTTO CHE NON VOLEVA NESSUNOJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ SI INNAMORA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Festivaletteratura

Totale: 204

Festivaletteratura 2021 - Donatella di Pietrantonio e Ilaria Tuti con Marilia Piccone

"Sono i luoghi della mia infanzia, dove ho trascorso molto tempo e dove continuo ad andare. Ho immaginato un paesino nei pressi della cittadina, isolato e in alto sulle montagne" spiegava Ilaria Tuti (Figlia della cenere, Fiore di roccia) durante una recente intervista, a proposito delle ambientazioni delle sue opere. Un'ispirazione che la accomuna alla collega scrittrice Donatella Di Pietrantonio (L'arminuta, Borgo Sud): i paesaggi montani, scenari antichi e suggestivi, fanno da cornice alle vicende dei loro romanzi e raccontano una Carnia e un Abruzzo le cui rocce ... continua

D’un tratto l'avventura - Vittorio Giardino e Milo Manara con Emanuele Rosso

La carriera di Vittorio Giardino e Milo Manara è tempestata di incontri, esperimenti ed eroiche avventure in punta di pennino. Dalla Praga novecentesca di Jonas Fink al New England coloniale di Tutto ricominciò con un'estate indiana; dalle gesta dei Borgia e Caravaggio ai viaggi di Max Fridman, passando per il western e il fumetto erotico, la satira e il romanzo di formazione, entrambi gli artisti hanno impresso una traccia indelebile nella storia del fumetto europeo, arricchendo il proprio percorso grazie a collaborazioni memorabili (su tutte quelle di Manara con ... continua

Visita: www.festivaletteratura.it

Provato suk mio corpo - Silvia Bencivelli

La questione della sperimentazione dei farmaci e dei cosiddetti trial è salita all'attenzione dell'opinione pubblica nel corso della pandemia. Da sempre però, qualsiasi terapia medica prima di arrivare a noi viene testata su qualcun altro – uomo o animale che sia. Silvia Bencivelli (Eroica, folle e visionaria) ci racconta la storia di una particolare pratica in uso in questo ambito dalla fine del Settecento fino al Novecento avanzato: quella dell'autosperimentazione.
Perché per quasi due secoli un numero non trascurabile di ricercatori ha scelto di fare da ... continua

Visita: www.festivaletteratura.it

Sulle navi che soccorrono i migranti - Caterina Bonvicini e Fulvia Conte

"Per raccontare il Mediterraneo (…) puoi solo aggrapparti ai dettagli. Una visione del problema dall'alto rende tutti troppo ragionevoli, o troppo irragionevoli. E questo ci fa perdere umanità. I dettagli invece destabilizzano". Sulle navi che soccorrono i migranti, con Caterina Bonvicini - autrice insieme a Valerio Nicolosi di Mediterraneo - e Fulvia Conte, operatrice di Medici Senza Frontiere.

Visita: www.festivaletteratura.it

La letteratura al potere - Marcello Fois, Alessandro Giammei e Bianca Pitzorno

Marcello Fois, Alessandro Giammei e Bianca Pitzorno ricorderanno l'amica Michela Murgia, venuta a mancare lo scorso 10 agosto.

Visita: www.festivaletteratura.it

Accenti 2021 - Un giorno come oggi, vent'anni fa - Mauro Carbone

Ci sono pochi giorni nella storia che abbiano segnato una cesura così netta tra il mondo di prima e quello dopo come ha fatto l'11 settembre del 2001. A vent'anni precisi dagli attentati, il filosofo Mauro Carbone (L'evento dell'11 settembre 2001) ritorna sul giorno che ha segnato il vero inizio del XXI secolo.

La tensione si fa sentire - Franco Bergoglio e Luca Crovi

Chi l'avrebbe detto che i migliori gialli sono punteggiati da note jazz? L'orecchio di Franco Bergoglio (Sassofoni e pistole) lo suggerisce, l'autorità nel genere poliziesco di Luca Crovi lo conferma: l'improvvisazione del sassofono è la migliore compagna durante la pianificazione di un delitto.

Visita: www.festivaletteratura.it

Racconti tra oriente e occidente - Francesca Scotti

"Nel racconto per me è centrale l'essenza, l'ombra rapida, il cambio di luce capace di riferire una vita intera, una perdita, una nostalgia, una gioia, il passaggio importante di una relazione, una fantasticheria": l'autrice de Il tempo delle tartarughe in una sentita e pensata celebrazione del genere racconto.

Visita: www.festivaletteratura.it

Mappe di lettura e vita - Sally Bayley con Beatrice Masini

Sally Bayley è cresciuta in una casa di bambini e di donne. Ciò che segna una svolta nella sua infanzia è la tessera della biblioteca, che le permette di conoscere i libri e la lettura, e di viverli intensamente, come scopriamo nel suo raffinato memoir La ragazza con la colomba. Bianca Pitzorno, come racconta nel suo Donna con libro. Autoritratto delle mie letture, è nata invece in una famiglia dove i libri non mancano, e soprattutto non mancano lettrici e lettori, a circondarla sin da subito di parole. Beatrice Masini, scrittrice, lettrice, traduttrice, ... continua

Visita: www.festivaletteratura.it

Tra le foto e le carte di Antonia - Paolo Cognetti

"Vorrei raccontare le tre montagne che ha conosciuto e amato: la Grigna, le Dolomiti e il Cervino. Il suo rapporto sofferto con Milano (…) L'amore dell'Antonia per i contadini, i montanari, i bambini, i fiori, le acque, la neve. E per gli uomini, anche". Antonia Pozzi, per parole e immagini, secondo Paolo Cognetti (L'Antonia).

Visita: www.festivaletteratura.it