219 utenti


Libri.itN. 225 MACÍAS PEREDO (2014-2024) MONOGRAFIAICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTIIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREKINTSUGILA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di museostorico

Totale: 144

Le cave di porfido di Albiano (prima parte) (pt.3)

LE VIE DELLA PIETRA
STAGIONE 2
puntata 3
LE CAVE DI PORFIDO DI ALBIANO (PRIMA PARTE)
Le vie della Pietra fa tappa ad Albiano, dove le cave di porfido hanno letteralmente mutato il volto al paesaggio. Nella seconda metà del ‘900 è cresciuto in questi luoghi un vero e proprio comparto industriale, legato non soltanto all’estrazione della pietra, ma anche alla lavorazione e alla posa. Una filiera di competenze e attività che ha riscritto la storia delle comunità interessate. Con gli esperti del territorio e con i protagonisti coinvolti nell'economia locale, ... continua

Visita: museostorico.it

Le cave di porfido di Albiano (seconda parte) (pt.4)

LE VIE DELLA PIETRA STAGIONE 2 puntata 4 LE CAVE DI PORFIDO DI ALBIANO (SECONDA PARTE) Continua il viaggio de “Le vie della pietra” ad Albiano, nel comparto locale del porfido. Quali sono le caratteristiche di questa pietra e che importanza ricopre da un punto di vista geologico? Quali paesaggi hanno generato le cave di porfido e quali paesaggi nasceranno dopo l’utilizzo dei siti estrattivi, quando scadranno le concessioni? Ne parliamo con i nostri ospiti, architetti, storici e paesaggisti.

Visita: museostorico.it

Le vie di Stava - Le vie della pietra (PT.3)

Il programma di Alessandro De Bertolini arriva in valle di Stava, in idrografica destra rispetto alle valli dell'Avisio, a monte del paese di Tesero. Qui, il paesaggio culturale racconta una lunga storia di sfruttamento delle risorse del sottosuolo, quando, nei pressi di Monte Prestavel, venivano estratti l'argento e la fluorite. Ci accompagnano Graziano Lucchi e Michele Longo, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Stava 1985, e il ricercatore Massimo Cristel.

Visita: museostorico.it

L’antico distretto minerario di Pergine (pt.2)

LE VIE DELLA PIETRA STAGIONE 2 puntata 2 L’ANTICO DISTRETTO MINERARIO DI PERGINE Tra il XII e il XVIII secolo si sviluppò in Valsugana e in Valle dei Mocheni un vero e proprio distretto minerario. I siti estrattivi erano dislocati in vari luoghi, ma era a Pergine che queste attività venivano amministrate, con gli uffici, la contabilità e con la giurisdizione del Giudice minerario. “Le vie della pietra” ci porta oggi alla scoperta di questi uffici, visitando gli archivi del paese per conoscere le carte, i registri e la documentazione storica.

Visita: museostorico.it

Maria Giuseppina Muzzarelli

LEZIONI DI STORIA
puntata 16
MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI
1590 - LA MODA GUARDA ALL'ORIENTE
Al centro dell’Orientalismo sta l’idea della differenza profonda fra Occidente ed Oriente; questo anche nel campo della moda: l’Occidente apprezzava cambiamenti, tessuti pesanti e corpetti opprimenti; la moda orientale proponeva, o si immaginava che lo facesse, abiti poco strutturati e fogge immutabili.
Nel Cinquecento due grandi rivoluzioni ‒la stampa e le scoperte geografiche‒ favorirono la conoscenza a distanza e in Occidente ci si cominciò a vestire ... continua

Visita: museostorico.it

Mario Isnenghi. Epoche. Capolinea dei miti

LEZIONI DI STORIA puntata 3 MARIO ISNENGHI. EPOCHE. CAPOLINEA DEI MITI 'Internazionalismo', 'classe', 'nazione'... E poi ancora 'irredentismo,' 'Risorgimento', 'patria'... I miti - forse mai come in questo periodo- giungono al capolinea per poi subitaneamente ripartire in direzione opposta.

Visita: museostorico.it

Medioevo D’Argento - Le vie della pietra (PT.2)

L’eccezionale paesaggio minerario dell’Altipiano di Monte Calisio è lo sfondo della seconda puntata: percorreremo le vie scavate dai minatori fino alla Canopa delle Acque, un vasto sistema di cunicoli sotterranei realizzati nel corso del Medioevo per l’estrazione dell’argento. Ci guidano in questo percorso Lara Casagrande, direttrice dell’Ecomuseo Argentario, e Maurizio Fernetti, accompagnatore del territorio.

Visita: museostorico.it

Nuove cittadinanze (pt.1) - Val di Fassa. Silvana Prado

NUOVE CITTADINANZE puntata 1 VAL DI FASSA. SILVANA PRADO Silvana Prado, arrivata in Trentino dal Venezuela: cameriera durante le stagioni in Val di Fassa, con il sogno di fare la stilista. Nuove cittadinanze è un programma che racconta la storia dell'immigrazione nelle valli del Trentino. A cura di Victor Campero, Hugo Muñoz, Novella Benedetti, Veronica Pancheri, Carlo Cristoforetti, Marco Benvenuti, Giovanni Formilan.

Visita: www.museostorico.it

Nuove cittadinanze (pt.2) - Trento. Ahmed Ejaz

NUOVE CITTADINANZE puntata 2 TRENTO. AHMED EJAZ Ahmed Ejaz, dal Pakistan: dopo anni a Corfù, ora fa l'imprenditore a Trento ed ha il sogno di ricongiungersi con la sua famiglia. Nuove cittadinanze è un programma che racconta la storia dell'immigrazione nelle valli del Trentino. A cura di Victor Campero, Hugo Muñoz, Novella Benedetti, Veronica Pancheri, Carlo Cristoforetti, Marco Benvenuti, Giovanni Formilan.

Visita: www.museostorico.it

Nuove cittadinanze (pt.3) - Val di Sole. Ana Maria Stan

NUOVE CITTADINANZE puntata 3 VAL DI SOLE. ANA MARIA STAN Ana Maria Stan, romena: arrivata clandestina in Italia, ora lavora legalmente come commessa in Val di Sole. Nuove cittadinanze è un programma che racconta la storia dell'immigrazione nelle valli del Trentino. A cura di Victor Campero, Hugo Muñoz, Novella Benedetti, Veronica Pancheri, Carlo Cristoforetti, Marco Benvenuti, Giovanni Formilan.

Visita: www.museostorico.it