161 utenti


Libri.itLA FROTTOLITE GALOPPANTE LUCIA - La biblioteca della CiopiPINOCCHIOMADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMOIL LUPO IN MUTANDA 8 – LA FORESTA DELLE PAROLE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di museostorico

Totale: 164

Io mi ricordo (pt.9 - s.3) - Guido Delucca

IO MI RICORDO puntata 9 - stagione 3 GUIDO DELUCCA Guido Delucca classe 1920 ci racconta “la sua guerra”, iniziata del 1940 quando viene arruolato nel quarto Corpo d'Armata. Diversi i fronti in cui si trova a combattere, in Francia, nei Balcani, nel Nord Africa e ancora in Italia.

Visita: museostorico.it

Io mi ricordo (pt.8 - s.3) - Raffello Dietre

IO MI RICORDO
puntata 8 - stagione 3
RAFFELLO DIETRE
Raffaello Dietre si racconta con l'aiuto del suo originale diario: una gavetta su cui ha inciso minuziosamente date ed eventi principali della propria storia. Classe 1922, Dietre fu arruolato nel 1942 nella divisione Tridentina. Avendo imparato a suonare la tromba fin da giovanissimo, fu presto inserito nella fanfara reggimentale. Grazie a questo, riuscì fortunosamente ad evitare di essere inviato in zona di guerra, e rimase in Italia, a suonare con la fanfara.
L’8 settembre 1943 cercò di fuggire calandosi ... continua

Visita: museostorico.it

Io mi ricordo (pt.7 - s.3) - Luigi Carasi

IO MI RICORDO puntata 7 - stagione 3 LUIGI CARASI Luigi Carasi, classe 1921, racconta la sua esperienza durante il secondo conflitto mondiale. Partì per il fronte russo come mortaista della divisione Sforzesca nella primavera del 1942. Durante l’inverno arrivò improvvisa la grande offensiva sovietica: il 15 dicembre 1942, Carasi notò al comando alcuni ufficiali visibilmente disperati, qualcuno piangeva. Era l’inizio di quella che la storia in Italia ricorderà come la ritirata di Russia. A cura di Lorenzo Pevarello.

Visita: museostorico.it

Io mi ricordo (pt.6 - s.3) - Luigi Baldassari

IO MI RICORDO
puntata 6 - stagione 3
LUIGI BALDASSARI
Luigi Baldassari nasce profugo a Landeck in Austria nel 1916. Valsuganotto di Roncegno in questa intervista racconta la sua esperienza di guerra in Grecia nel 33° reggimento artiglieria divisione Acqui. Fu testimone delle terribili vicende che portarono all’annientamento della divisione Acqui a
Cefalonia. Luigi Baldassari ci racconta con la voce rotta dalla commozione l’esecuzione del Generale Gandin, del comandante della divisione e le fucilazioni di massa di migliaia di suoi commilitoni.
A cura di ... continua

Visita: museostorico.it

Io mi ricordo (pt.5 - s.3) - Guido Pascoli

IO MI RICORDO puntata 5 - stagione 3 GUIDO PASCOLI L’8 settembre 1943: Pascoli, circondato dai tedeschi, decide di non arrendersi e con l’aiuto di alcuni reduci dalla campagna di Russia riesce a mettere in fuga i nemici. Inizia quindi una strepitosa fuga lungo sentieri di montagna, braccato dalle SS e dalla milizia fascista. A cura di Lorenzo Pevarello.

Visita: museostorico.it

Io mi ricordo (pt.4 - s.3) - Vittorio Tomaselli

IO MI RICORDO
puntata 4 - stagione 3
VITTORIO TOMASELLI
Nato nel 1921 a Strigno, il giovane fu destinato all’undicesimo reggimento della divisione Pusteria. Su quel fronte fu testimone della terribile violenza di una guerra che non risparmiò nessuno, civili e militari. Nei primi mesi del 1943 venne trasferito in Francia e qui dopo l'armistizio si ritrovò a cavar carbone per i tedeschi in Alsazia-Lorena. Più tardi, venne mandato in Prussia orientale e costretto a ritagliare grossi blocchi di ghiaccio da un lago gelato per realizzare opere di fortificazione. ... continua

Visita: museostorico.it

Io mi ricordo (pt.3 -s.3) - Bruno Bertoldi

IO MI RICORDO
puntata 3
BRUNO BERTOLDI
A 18 anni, Bruno Bertoldi, nato profugo a Mittendorf, si arruola nell'esercito e viene aggregato alla Divisione Acqui: comandato sul fronte greco è a Cefalonia nei terribili giorni del settembre del 1943 quando l'intera divisione, per ordine diretto di Hitler, viene annientata. Scampato all'immane carneficina viene fatto prigioniero e mandato sul fronte russo. Bruno riesce a sopravvivere e dopo la disfatta tedesca viene dato da tutti per morto. Ma, ad un anno dalla fine del conflitto, nel 1946, rientra in Italia. La sua ... continua

Visita: museostorico.it

Io mi ricordo (pt.2 -s.3) - Erminio Caramelle

IO MI RICORDO puntata 2 - stagione 3 ERMINIO CARAMELLE Erminio Caramelle di Pieve Tesino racconta la sua esperienza di guerra sul fronte lungo il Don in Russia. Tra fatiche immani, battaglie, compagni impazziti, feriti e uccisi; ma anche qualche episodio di umanità tra soldati e con la popolazione locale. E' la seconda puntata della nuova stagione del programma che racconta le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. A cura di Lorenzo Pevarello.

Visita: museostorico.it

Io mi ricordo (pt.1 - s.3) - Onorato Brandolise

IO MI RICORDO puntata 1 - stagione 3 ONORATO BRANDOLISE Nuova stagione per il programma che racconta le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. In questa puntata Onorato Brandolise di Arco racconta la sua storia di vita soffermandosi sulla sua partecipazione alla campagna italiana di Grecia. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

Visita: museostorico.it

Io mi ricordo 2. Trentini in guerra (pt.10 - s.2) - Gherardo Dallapè

IO MI RICORDO puntata 10 - stagione 2 GHERARDO DALLAPÈ Le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. Gherardo Dallapè, alpino della divisione Julia, partecipa all’offensiva italiana contro la Grecia che ha inizio nell’ottobre del 1940. Dopo un’iniziale avanzata le truppe italiane subiscono la violenta controffensiva greca che le vedrà costrette a un doloroso ripiegamento in territorio albanese. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

Visita: museostorico.it