159 utenti


Libri.itDA SOLOLUCIA - La biblioteca della CiopiFUOCHIEDMONDO VA A SCUOLAPOLAR EXPRESS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di museostorico

Totale: 164

Il ripassone (pt.15) - La seconda guerra mondiale: 1943-1945

IL RIPASSONE
puntata 15
LA SECONDA GUERRA MONDIALE: 1943-1945
Con la battaglia di Stalingrado in Russia e quella di El Alamein in Egitto le truppe alleate respingono le offensive nazifasciste e passano all'offensiva, mentre l'espansione giapponese viene bloccata dagli USA nel pacifico. Da quel momento le truppe sovietiche avanzano da Est, mentre quelle angloamericane sbarcano prima in Italia e poi in Francia. La lotta partigiana dei popoli invasi complica ulteriormente le cose per i nazifascisti ma più si avvicina la conclusione della guerra, più è chiaro che si ... continua

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.14) - La seconda guerra mondiale: 1939-1943

IL RIPASSONE
puntata 14
LA SECONDA GUERRA MONDIALE: 1939-1943
Il patto tra Hitler e Stalin consente al primo l'invasione della Polonia, è l'inizio della seconda guerra mondiale. Le truppe tedesche si avvalgono di una nuova strategia: la guerra lampo, condotta con largo impiego di aerei e carri armati che aggirano in profondità le difese nemiche. In questo modo prima la Polonia, poi la Danimarca, la Norvegia, il Belgio, l'Olanda e la Francia vengono travolte e invase. L'Inghilterra rimane sola a resistere mentre l'Italia fascista si unisce ad Hitler. Ma ... continua

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.13) - Verso la seconda guerra mondiale

IL RIPASSONE
puntata 13
VERSO LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Nel novembre 1936 alle porte di Madrid carri armati e aerei sovietici affrontano carri armati e aerei tedeschi e italiani. La guerra civile spagnola è di fatto un'anticipazione della seconda guerra mondiale, mentre si assiste all'espansione della Germania nazista. Nel marzo del 1938 le truppe di Hitler entrano in Austria, dopo il Patto di Monaco di fine settembre 1938 strappano i sudeti alla Cecoslovacchia e nel marzo 1939 la smembrano. L'alleanza tra Hitler e Mussolini è ormai solida e formalizzata, mentre ... continua

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.12) - La guerra d'Etiopia e le leggi razziali

IL RIPASSONE
puntata 12
LA GUERRA D'ETIOPIA E LE LEGGI RAZZIALI
Nel 1935 il Regno d'Italia (che sta subendo la crisi economica) invade l'Etiopia. Ne seguono una guerra e un'occupazione molto sanguinose che determinano sia l'avvicinarsi dell'Italia fascista alla Germania nazista che una svolta apertamente razzista del regime di Mussolini. Fino a quel momento persecuzioni e discriminazioni avevano colpito oppositori politici e minoranze linguistiche, ma nel 1937 abbiamo le prime leggi razziali contro le popolazioni dell'Africa Orientale Italiana e nel 1938 quelle ... continua

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.11) - La crisi del 1929 e il nazismo

IL RIPASSONE puntata 11 LA CRISI DEL 1929 E IL NAZISMO L'ordine internazionale sorto dalla prima guerra mondiale entra in crisi con la grande crisi economica del 1929, partita dagli Stati Uniti. Il commercio mondiale crolla e si apre una stagione di instabilità politica. Negli Stati Uniti il presidente Roosevelt riesce a salvare la democrazia con una politica di riforme sociali, ma in Germania ceti medi e classi dirigenti portano al potere il Partito nazionalsocialista di Adolf Hitler.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.10) - L'URSS da Lenin a Stalin

IL RIPASSONE puntata 10 L'URSS DA LENIN A STALIN Dopo una sanguinosa guerra civile, sulle macerie della Russia zarista è nata l'URSS, l'Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche, "lo stato degli operai e dei contadini". Oppure sono gli operai e i contadini ad esser diventati "dello stato"? La tragica parabola dal sogno dei liberi Soviet al potere di un solo partito, fino al potere di un uomo solo.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.9) - La rivoluzione russa

IL RIPASSONE puntata 9 LA RIVOLUZIONE RUSSA Nel 1917 la Russia è un paese stremato da una guerra che lo sta dissanguando. La sollevazione popolare rovescia lo Zar ma il governo provvisorio che gli succede non riesce a concludere la guerra e viene travolto da una nuova rivoluzione: quella bolscevica.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.8) - Le origini della rivoluzione russa

IL RIPASSONE puntata 8 LE ORIGINI DELLA RIVOLUZIONE RUSSA La Russia di inizio Novecento è un immenso impero, un paese contadino con grandi poli di sviluppo industriale, una monarchia assoluta scossa da fermenti rivoluzionari. Dalla tradizione di autogestione dei villaggi contadini nasce il sogno di una democrazia diretta delle classi lavoratrici.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.7) - Il totalitarismo fascista

IL RIPASSONE puntata 7 IL TOTALITARISMO FASCISTA Dopo l'omicidio Matteotti il regime fascista stronca qualunque opposizione, si fa "totalitarismo" (è il primo regime al mondo a rivendicare questo termine), ma è un totalitarismo "imperfetto", ovvero che deve il proprio potere ai compromessi con monarchia e chiesa che ne segneranno le dinamiche.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.6) - L'ascesa del fascismo

IL RIPASSONE puntata 6 L'ASCESA DEL FASCISMO Le lotte delle classi lavoratrici italiane vanno a mettere gli interessi gli interessi e il ruolo sociali di classi possidenti e ceti medi. Nasce così lo squadrismo fascista, sostenuto da apparati dello stato e dai ceti possidenti. Ma i fascisti non sono semplici sicari prezzolati, tra polemiche interne e complicità istituzionali arriveranno a "inventare" il totalitarismo.

Visita: museostorico.it