171 utenti


Libri.itCANTO DI NATALEEDMONDO VA A SCUOLAPOLAR EXPRESSFUOCHI EDIZIONE LIMITATAL’ORACOLO FAVOLOSO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di museostorico

Totale: 164

Il ripassone (pt.5) - Il primo dopoguerra in Italia

IL RIPASSONE puntata 5 IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA L'Italia uscita dal primo conflitto mondiale è un paese vincitore eppure scontento, affamato e dissanguato. Le tensioni sociali crescono sia nelle fabbriche che nelle campagne, portando a quello che verrà chiamato "Il biennio rosso".

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.4) - Le conseguenze della grande guerra

IL RIPASSONE puntata 4 LE CONSEGUENZE DELLA GRANDE GUERRA Un continente europeo ancora "centro del mondo" ma dissanguato e impoverito, imperi dissolti e nuovi stati, i vinti umiliati e i vincitori incapaci di assicurare una vera stabilità al nuovo assetto geopolitico. Una pace che prepara nuove guerre.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.3) - Il regno d'Italia nella grande guerra

IL RIPASSONE puntata 3 IL REGNO D'ITALIA NELLA GRANDE GUERRA Il 24 maggio 1915 il Regno d'Italia dichiara guerra all'Impero austroungarico. Il paese entra nel primo conflitto mondiale già diviso tra "interventisti" e "neutralisti". Il Regio esercito italiano conduce inizialmente una guerra offensiva, che dopo la disfatta di Caporetto si ritrova a dover resistere sul Piave.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.2) - La grande guerra in Europa

IL RIPASSONE puntata 2 LA GRANDE GUERRA IN EUROPA Il primo conflitto mondiale si trasforma ben presto in una guerra di logoramento, con lunghissime linee di trincee che solcano il continente europeo. La guerra vede la mobilitazione di milioni di soldati, la mobilitazione totale delle società coinvolte.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.1) - Le origini della grande guerra

IL RIPASSONE puntata 1 LE ORIGINI DELLA GRANDE GUERRA Lo scoppio della Grande guerra è dovuto a diverse motivazioni: economiche (la spartizione coloniale e imperialista del globo tra le potenze europee), geopolitiche (le reti di alleanze e gli obiettivi dei singoli stati) e culturali (diffusione del nazionalismo).

Visita: museostorico.it

Palestina/Israele 1917-2023 (pt.4) - 6 ottobre 2023

#museostorico​ #historylab​ #lezionidistoria #palestina #israele
PALESTINA/ISRAELE 1917-2023
puntata 4
6 OTTOBRE 2023
Il fermo immagine dell'attimo prima dell'escalation, la violenza quotidiana ma crescente di una situazione in procinto di esplodere. La vita quotidiana nella Cisgiordania occupata e colonizzata, la duplice tragedia della popolazione di Gaza, tra blocco israeliano e controllo di Hamas, con l'ideologia dell'esclusivismo etnico-religioso divenuta egemone in entrambe le parti.
A cura di: Tommaso Baldo
Coordinamento di produzione: Matteo ... continua

Visita: www.museostorico.it

Palestina/Israele 1917-2023 (pt.3) - Due Popoli due Stati

PALESTINA/ISRAELE 1917-2023
puntata 3
DUE POPOLI DUE STATI
Gli accordi di Oslo del 1993 sembrano aprire la strada alla soluzione del conflitto e alla fine dell'occupazione attraverso la formula "due Popoli due Stati", ma essa finisce per naufragare a causa della continua colonizzazione dei territori occupati e della violenza messa in atto dalle frange terroristiche di entrambe le parti, la cui ideologia (perché è la stessa, solo con nomi e soggetti diversi) attraverso Hamas e il Likud riesce ad acquisire sempre più consenso portando prima alla seconda Intifada e ... continua

Visita: www.museostorico.it

Palestina/Israele 1917-2023 (pt.2) - Il tempo dell'ulivo e del fucile

#israele #palestina #museostorico​
#museostorico​ #historylab​ #lezionidistoria #palestina #israele
PALESTINA/ISRAELE 1917-2023
puntata 2
IL TEMPO DELL'ULIVO E DEL FUCILE
La nascita di Israele è accompagnata dalla cacciata di centinaia di migliaia di palestinesi e al contempo dall'arrivo di altre centinaia di ebrei che fuggono o scelgono di emigrare dai paesi arabi. Si delinea la situazione che porterà ai successivi conflitti del 1956, 1967, 1973 e 1982, con le svolte epocali del 1967 (quando Israele inizia l'occupazione di Gaza e Cisgiordania), del 1977 ... continua

Visita: museostorico.it

Palestina/Israele 1917-2023 (pt.1) - Una terra troppo promessa

#museostorico​ #historylab​ #lezionidistoria #palestina #israele
PALESTINA/ISRAELE 1917-2023
La stessa terra, due nomi, due popoli, tre religioni monoteistiche. Oltre un secolo di promesse tradite, conflitti e massacri. Ripercorrere il passato per cercare di capire come si è arrivati a quello che sta succedendo oggi e al contempo cogliere la voce di chi non si è rassegnato alla logica dell'annientamento reciproco: i testi di Mahamud Darwish, Amos Oz, Edward Said e Marek Edelman come pietre miliari che segnano la strada della discesa agli inferi e al tempo ... continua

Visita: www.museostorico.it

Io mi ricordo (pt.10 - s.3) - Guido Hueller

IO MI RICORDO puntata 10 - stagione 3 GUIDO HUELLER Guido Hueller , classe 1920, valsuganotto di Roncegno, racconta la "sua guerra". Alpino nella divisione Pusteria, fa suo un vecchio motto del padre Kaiserjager che diceva "se ghe la guera tachete alla coa del mul" e riesce a diventare conducente di muli. In questo suo ruolo, Guido ci accompagna attraverso quegli anni terribili che hanno segnato la giovinezza di una generazioni di italiani. A cura di Lorenzo Pevarello.

Visita: museostorico.it