409 utenti


Libri.itALICE SOTTO TERRA - WHITE RABBIT EDITIONDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…LA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERILUISEMEDARDO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lingua: ITALIANO

Totale: 43718

Storie dall’Antartide: scienza ed esplorazioni ai confini del mondo

Questo video offre uno sguardo affascinante sull'Antartide, il continente più remoto e inospitale del pianeta. Attraverso una ricostruzione 3D dettagliata, scopriamo la maestosa calotta glaciale e il mare ghiacciato che caratterizzano questo ambiente estremo.
La presentazione ci immerge nell'avventurosa storia delle prime spedizioni esplorative in Antartide, che hanno dovuto affrontare condizioni meteorologiche estreme e territori sconosciuti. Scopriamo come, fino al XX secolo, vaste aree di questo continente rimanessero ancora inesplorate, nonostante gli sforzi di ... continua

Visita: www.scienzainrete.it

Perché il fondatore di Telegram è considerato un criminale

Pavel Durov, il fondatore di Telegram, nel 2024 è stato arrestato in Francia. Il motivo è che sulla sua piattaforma si è creato un sistema favorevole al mondo criminale, visto che non collaborava con le autorità in caso di indagini. Ma chi è davvero il fondatore di Telegram? Ed è giusto o no che sia considerato un criminale?
Pavel Durov, nato nel 1984 a San Pietroburgo, cresce in un contesto familiare molto particolare. La sua famiglia si trasferisce in Italia, a Torino, quando l'Unione Sovietica è ancora in vigore, a causa del lavoro del padre, un professore ... continua

Visita: startingfinance.com

Guido Saracco - Sopravvivere al clima

Le catastrofi climatiche si fanno sempre più intense e frequenti con danni crescenti economici e materiali. Il clima presenta il conto a una umanità cresciuta rapidamente come mai, ma senza prestare cura agli equilibri naturali. Analizzeremo non solo le ragioni del riscaldamento globale ma anche come possiamo fare per mitigarne gli effetti con un nuovo rapporto tra natura, tecnologie e umanità. Discuteremo poi su come adattarci ad esso con un occhio agli asset socio-economici del nostro paese.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Valeria Chiono - Nano-soluzioni per rigenerare il cuore

L’infarto lascia nel cuore cicatrici che non rigenerano. La ricerca sta esplorando nuove terapie non-invasive a base di RNA in grado di “riprogrammare” il tessuto infartuato, rigenerandolo. Attraverso gli strumenti della nanomedicina di precisione, le molecole di RNA possono essere rilasciate in modo efficace e sicuro alle cellule della cicatrice. I test preclinici, effettuati su modelli 2D e 3D del tessuto cardiaco umano, permettono una prima validazione rilevante di nuove opportunità terapeutiche.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Accenti 2021 Baldassarre

Da appassionata di storia, la saggista e giornalista Edgarda Ferri (Maria Teresa. Una donna al potere) non poteva che rimanere affascinata dalle vicende che hanno segnato la vita di umanista, letterato e diplomatico di Baldassarre Castiglione, mantovano d'origine e urbinate d'adozione, figura cardine del Rinascimento. Dopo aver analizzato e narrato di Isabella d'Este e Giulio Romano, l'autrice torna letterariamente in terra virgiliana con Il racconto del Cortigiano, tra «parate e fatti d'arme, teatro e musica, cerimonie e feste» per seguire la parabola del Signore ... continua

Visita: www.festivaletteratura.it

Alberto Gambino - Da Agostino a OpenAI

Per Agostino la conoscenza era “tensione all’infinito” e comportava un sapere intellettuale profondo, affidato all’erudizione e alla sua trasmissione per apprendimento ed esperienza. Oggi molti affidano la loro sete di sapere ad una scelta dell’algoritmo. La conoscenza ha ancora un significato di approfondimento o è solamente la risposta tecnica ed immediata ad un fabbisogno? Sistemi di intelligenza artificiale vanno accompagnati dalla consapevolezza critica di chi governa.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Francesca Rigotti - Calo dell’intelligenza e calo dell’eros

Dopo la seconda guerra mondiale si è assistito a una crescita media del quoziente di intelligenza. Col passare del secolo, anche la diffusione di internet ha inizialmente aumentato i livelli di conoscenza. Ma da quando una parte del sapere è divenuto disponibile in rete, si è ottenuta invece una crescita della confusione e un calo di intelligenza. Sorprendentemente analogo è stato il processo di crescita e poi di calo della curva dell’eros e il desiderio si è intiepidito invece che accendersi.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Carnevale di Ivrea: i cavalli sono davvero tutelati durante la battaglia delle arance?

Il Carnevale di Ivrea è una manifestazione storica che ha origine nel Medioevo, dura tre giorni e culmina con la famosa Battaglia delle Arance. Secondo la tradizione, il gesto di lanciare le arance sui carri e viceversa rievoca la rivolta del popolo partita dal gesto di Violetta, la figlia di un mugnaio che decapitò il tiranno della città. Le polemiche sul Carnevale di Ivrea sono tante: le risse tra i vari quartieri, lo spreco di arance, i feriti, i danni alla città. Ma molti si dimenticano di una cosa: i cavalli, che per giorni trainano i carri.
Chi si occupa ... continua

Visita: www.kodami.it

Cristina Trombetti - Intelligenze matematiche

La storia della matematica è costellata di menti brillanti che hanno plasmato il nostro modo di comprendere il mondo. Questo viaggio si concentrerà sulle donne che, contro ogni ostacolo, hanno lasciato un segno indelebile nella disciplina. Partendo da Ipazia di Alessandria, figura simbolica del pensiero matematico e filosofico dell'antichità, fino ad arrivare ai giorni nostri con Maryna Viazovska che ha risolto il problema del reticolo sferico in dimensioni 8, esploreremo le loro vite, il loro lavoro e il contesto storico in cui hanno operato.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

La nuova legislatura europea - Conferenza nazionale dell'industria del riciclo 2024

Coordina Edoardo Vigna | Responsabile Pianeta 2030, Corriere della Sera conversazione con Vincenzo Gente | DG Environment Unit B3 – From Waste to Resources Commissione Europea Ignazio Capuano| Presidente Conai Annalisa Corrado | Parlamentare Commissione per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare Parlamento Europeo Massimiliano Salini | Parlamentare Commissione per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare Parlamento Europeo