209 utenti


Libri.itMARINALINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOPOLLICINOLA GALLINAKINTSUGI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Totale: 69342

Come il Lussemburgo è diventato lo stato più ricco del mondo

Il Lussemburgo oggi è il Paese più ricco al mondo se si guarda al PIL pro capite ed al reddito medio. Ma come ha fatto uno Stato tanto piccolo ad ottenere un simile risultato?
Un suo primo punto di forza è stato nel fatto di trovarsi al centro d'Europa, diventando una zona di crocevia. Il Paese, quindi, fin dall'antichità ha fatto affari e stretto contatti con molti popoli vicini, acquisendo così un ruolo strategico.
Soprattutto, però, il piccolo Stato ha potuto avere tanta fortuna grazie ai suoi ricchi giacimenti di ferro.
Il Paese infatti, grazie a questa ... continua

Visita: startingfinance.com

Incontro con Luca Mercalli - Antropocene: siamo ad un punto di non ritorno?

Il prof. Mercalli, climatologo, meteorologo, divulgatore scientifico e autore di numerose pubblicazioni, in collegamento online, ha condotto una riflessione riguardante il cambiamento climatico e soprattutto le soluzioni che si possono ancora adottare come singoli cittadini, ma anche gli interventi auspicabili a livello amministrativo e politico.

Perché Mercurio ha i depositi di acqua ai suoi poli ( ed è meraviglioso)

I princìpi del principio - Pierluigi Fagan

In filosofia, "princìpio" ha il dop­pio significato di "inizio" e "fonda­ mento/i". Pierluigi Fagan indaga sull'ipotesi che noi siamo capitati in una nuova fase del mondo: qua­li dovrebbero essere i fondamenti di questo nuovo inizio? Ambiente, demografia, economia, tecnologia, politica e geopolitica, sistemi men­tali umani sono tutti capitoli di altrettante variabili in movimento che dovranno trovare ordine e struttura. Su quali basi? A quali fini?

Il futuro è digitale: quale ruolo per l'Europa? - Juan Carlos De Martin, Paola Papanicolaou

Viviamo in tempi di trasformazioni radicali che stanno cambiando con grande rapidità il mondo che abitia­mo, e il nostro stesso modo di vivere e di pensare. La rivoluzione digitale rappresenta senza dubbio la più di­rompente fra queste trasformazio­ni. È uno scenario dove le istituzioni europee, sia pubbliche che private, sono chiamate a lavorare per rita­gliarsi un ruolo di primo piano nella grande competizione per la leader­ship digitale.

Strategia nazionale di sviluppo sostenibile: è ora di agire a livello territoriale! - Carmen Aina

12 novembre 2022 Carmen Aina, Jacopo Chiara, Mara Cossu, Enrico Giovannini, Anna Piccinni, Alice Siragusa, modera Patrizia Lombardi

Perché fidarsi della scienza? - Naomi Oreskes, Juan Carlos De Martin (voiceover ita)

13 novembre 2022 In collaborazione con Bollati Boringhieri I medici sanno di cosa parlano quando ci dicono che i vaccini sono sicuri? Dobbiamo prendere alla let­tera gli esperti quando ci parlano del riscaldamento globale? Un'au­dace e convincente difesa della scienza ci svelerà perché gli aspetti sociali della conoscenza scientifica costituiscono il suo principale pun­to di forza e la motivazione per cui possiamo affidarci a lei.

La storia delle protesi fatte con i denti rubati ai caduti di Waterloo

Obblighi Reali: quando le Regine dovevano partorire in pubblico

Torquemada: il sicario di dio