En la segunda conferencia dedicada a José Martínez Ruiz, Azorín (Monóvar, 1873-Madrid, 1967), el crítico y catedrático de Literatura Española Domingo Ródenas de Moya se centra en la construcción del estilo en el autor alicantino. La búsqueda de un estilo “claro y coherente” –en palabras del ponente–, el uso narrativo de recursos como la metalepsis y el desdoblamiento del autor, las minuciosas descripciones enumerativas o los trávelin de movimiento y temporal son ilustrados a través de ensayos como "Los pueblos" (1905) y "Castilla" (1912), el ... continua
Los mitos son necesarios, pero siempre son mentira. Nuestro invitado de hoy retrata lo contrario a los mitos sobre Cuba, pero de esa realidad de amargura y desencantos surge una belleza digna y conmovedora que sabe a amistad y huele a ron, y, a veces, a chispetren.
En Otra Vuelta de Tuerka: Leonardo Padura.
Un dialogo alla scoperta delle interconnessioni che legano tra loro il mare e la terra, gli organismi e la vita geologica. Un equilibrio insieme fragile e fortissimo, che l’azione umana sta mettendo in crisi, ma che forse può ancora tutelare.
#SDG14: Vita sott'acqua
Mario Tozzi
Conduce: Giuseppe Culicchia
"Libri in Agenda" è un progetto che nasce dalla collaborazione tra ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Salone Internazionale del Libro di Torino, con il sostegno di Iren.
Slavoj Žižek, Vandana Shiva, Jorge Alemán, Víctor Alonso Rocafort, McKenzie Wark, Félix Duque, Domingo Hernández, Didi Huberman y Cristina García Morales, protagonistas de las conferencias en torno a la exposición «El Gran Río. Resistencia, rebeldía, rebelión, revolución», contestan preguntas vinculadas a la misma. #ElGranRío #4R
Ci siamo: il 15 novembre si alza il sipario sulla 13° Conferenza Mondiale Science for Peace and Health, dal titolo “NEXT ATTUALITÀ E PROSPETTIVE: RIPENSIAMO AL DOMANI DOPO LA PANDEMIA" promossa da @Fondazione Umberto Veronesi e organizzata in collaborazione con l’@Università Bocconi. L'intero evento sarà condotto da Fulvio Giuliani e Giulia Innocenzi.
La prima giornata è dedicata al tema 'Politica e Innovazione': come i sistemi di governo e sanitari hanno reagito alla pandemia per analizzare come le misure messe in campo possano consolidarsi in futuro in ... continua
Sono nella città più fredda del mondo. Il nome della città è Yakutsk, che si trova in Yakutia (territorio russo in Siberia). La temperatura dell'aria più bassa misurata qui è -71 °C.