No todo lo que es verdad se puede demostrar. Este descubrimiento transformó el infinito, cambió el curso de una guerra mundial y nos llevó a la creación de las computadoras modernas.
La vita negli oceani è il vettore primario del ciclo del carbonio, oggi stravolto pesantemente dalle attività umane. Una delle più gravi conseguenze di questo sconvolgimento è il surriscaldamento globale, causa dello scioglimento dei ghiacci e dell’innalzamento dei mari.
In questo incontro metteremo in relazione la vita marina con lo scioglimento dei ghiacci, cercando di evidenziare quell’unica, ma ancora inesplorata, ‘giungla’ microbiotica che rischiamo di perdere se il nostro #pianeta continuerà a riscaldarsi.
Con Tom Battin e Anna Daneri
Ancona, 18/10/2019 | In principio era il vuoto. Poi una lunga serie di catastrofi. A cominciare dalla strana metamorfosi di un primigenio stato di vuoto, trasformatosi in un meraviglioso universo materiale e in un sistema ordinato, persino rassicurante. Il grande racconto delle nostre origini è uno strumento indispensabile per lenire l’angoscia dell’esistenza e per affrontare le sfide del futuro.
Si può ricostruire una nuova cultura antifascista attraverso la partecipazione?
Massimo Giannini parla di discriminazione, razzismo, chiusura e odio nei confronti degli “altri” nel nostro Paese al teatro Dal Verme di Milano.
#diguerraedipace #emergency25
Da 25 anni curiamo le vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà.
Dalla nostra nascita abbiamo curato oltre 10 milioni di persone.
El ciclo propone un recorrido por la obra de artistas nacionales e internacionales que articulan en su trabajo el uso y reflexión sobre el cuerpo, el movimiento y el videoarte en sus múltiples formatos.
Dos películas y más de treinta obras de Argentina, Brasil, Colombia, España, Alemania, Finlandia, Suiza y Dinamarca.
Presentado en colaboración con el Festival VideoDanzaBA.
Nicola Lagioia presenta a Una Montagna di Libri "La città dei vivi" (Einaudi). «Tutti temiamo di vestire i panni della vittima. Viviamo nell'incubo di venire derubati, ingannati, aggrediti, calpestati. Preghiamo di non incontrare sulla nostra strada un assassino. Ma quale ostacolo emotivo dobbiamo superare per immaginare di poter essere noi, un giorno, a vestire i panni del carnefice?»
Si chiama Sindrome Irukandji e provoca dolori atroci a chi ne è affetto. A causarla è una medusa che ha eluso gli scienziati per molti anni prima di essere scoperta e questa è la sua storia...
Había que conseguirle urgente pareja al único individuo de una especie de rana originara de la cordillera andina. La bióloga Teresa Camacho cuenta cómo la encontraron, gracias al anuncio que publicaron en un sitio de citas online. ¡La tecnología ayuda a conservar especies en extinción!
"Todos los animales ocupamos un lugar muy importante en la naturaleza” sostiene Teresa Camacho. Siendo estudiante de biología descubrió que lo suyo era la herpetología: estudiar anfibios y reptiles. Animales que, por lo general, no despiertan empatía en la gente: ... continua