229 utenti


Libri.itLA RIPARAZIONEICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSIJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ SI INNAMORAICOSACHI E IL CANE BRUTTO CHE NON VOLEVA NESSUNOLUCIA - La biblioteca della Ciopi
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Sottotitolati:

Totale: 24223

Roberto Esposito - L'istituzione della parola - festivalfilosofia 2023

festivalfilosofia 2023 - parola
Lezioni Magistrali
Roberto Esposito
L'istituzione della parola
Venerdì 15 settembre 2023, ore 16.30
Carpi Piazza Martiri
Cosa hanno in comune il piano dell’immaginario e del linguaggio con il processo istituente e le istituzioni giuridicamente normate?
Roberto Esposito è professore emerito di Filosofia teoretica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È tra i fondatori del Centro di Ricerca sul Lessico Politico Europeo e del Centro Internazionale per il Lessico Giuridico e Politico Europeo, ha tenuto conferenze e ... continua

Visita: www.festivalfilosofia.it

Roberto Esposito - Movimenti e istituzioni

Roberto Esposito - Vitam instituere (Einaudi)

Roberto Esposito presenta "Vitam instituere" (Einaudi) con Federico Vercellone, Simona Forti e Gustavo Zagrebelsky, modera Emilio Corriero. Ribaltando la tesi per cui un pensiero radicale debba necessariamente percorrere una strada destituente, il filosofo ricostruisce il dibattito novecentesco sul ruolo innovativo delle istituzioni e ne riconosce la genealogia profonda in tre autori classici (Machiavelli, Spinoza e Hegel).

Roberto Esposito: Biopolitica e nazismo

15 gennaio 2020
Roberto Esposito
Biopolitica e nazismo
Partendo dall’interesse, sempre più diffuso, per il nazismo, anche da parte di chi ne è lontanissimo, Esposito cercherà di mostrare come il nucleo della sua catastrofica ideologia –costituito dalla connessione immediata tra politica e vita umana– sia un elemento decisivo della condizione contemporanea. Naturalmente oggi tale connessione biopolitica va liberata dal razzismo nazista e pensata affermativamente in senso liberatorio ed egualitario.
Roberto Esposito insegna Filosofia Teoretica alla Scuola ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it

Roberto Esposito: Le istituzioni tra storia e vita

Ancona, 15/10/2021 | Roberto Esposito nel Cantiere Istituzioni del KUM! Festival con: Le istituzioni tra storia e vita. Le istituzioni sono in crisi. Le istituzioni nascono, vivono, muoiono. Muoiono quando vengono meno le condizioni che le hanno fatte nascere e vivere. Per questo è necessario un nuovo pensiero delle istituzioni. Per questo è necessario un nuovo pensiero del legame. E un pensiero del legame di tutti i legami, il legame tra vita e istituzioni.

Visita: www.kumfestival.it

Roberto Galán (Si lo sabe, cante / Yo me quiero casar, ¿y usted? - Perdón, centennials

En este #PerdonCentennials vamos a ver dos hitazos programones clásicos de la TV: "Si lo sabe, cante" y "Yo me quiero casar, ¿y usted?", los dos de Roberto Galán, un conductor que marcó un estilo propio y un antes y un después en los programas de televisión. Se te va a pegar la canción, vas a salir diciendo "se ha formado una pareja" y "hay que besarse más", y sí, por supuesto, vas a escuchar la versión de "De Faina Shanda" (The final countdown) de Benigno Escalante, claro.

Roberto Ghelfi - La Lunigiana, tra castelli, borghi fortificati e nobili città

Roberto Ghelfi – La Lunigiana tra castelli, borghi fortificati e nobili città, nell’ambito della VII edizione del ciclo Paesaggi in tutte le stagioni, Paesaggi identitari a cura dell’Associazione Culturale Giardini e Paesaggi
I paesaggi italiani sono un ventaglio di situazioni, di colture particolari, di vallate in cui si sono sviluppate particolari attività, di assetti paesaggistici unici. Vogliamo far conoscere la varietà e la bellezza che li contraddistingue e, nel tempo, tracciare una guida per un particolare viaggio attraverso l’Italia.
La ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it

Roberto Hilson Foot en Filosofía en el Conti 4 / #Encuentro 3

«Posmodernidad y posverdad en el contexto del fin de la hegemonía de Occidente»
Por Roberto Hilson Foot
El argumento que se presentó afirma que a lo largo del siglo XX asistimos a la crisis terminal de la capacidad hegemónica de los fundamentos metafísicos y ontológicos sobre los que se fundaba la cultura occidental.
En este contexto es que la gnoseología, epistemología y semiótica lidian con la dilución posmoderna de la verdad en el proceso que llamamos posverdad.
Este proceso nos está ubicando a una escala global en una nueva condición histórica ... continua

Visita: conti.derhuman.jus.gov.ar

Roberto Mancini - Indagini sui segreti del corpo. Crimini investigatori giudici

Roberto Mancini - Indagini sui segreti del corpo. Crimini, investigatori, giudici. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.
Nella sua istanza epistemologica più forte e basilare il pensiero occidentale ha costantemente inseguito la ricerca della trasparenza assoluta degli individui. Quando, a partire dal XVII secolo, in una società sempre più immaginata come teatro di finzioni, come perenne gioco di simulazioni e dissimulazioni dove tutto l’agire era gravato da mille cautele e da infiniti timori, nacquero ed ebbero grande ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it

Roberto Mancini - La nonviolenza è una soluzione utopica? - Molte Fedi 2022

Primo incontro del ciclo "Osare la pace" Con Roberto Mancini, docente di filosofia teoretica all'Università di Macerata

Visita: www.moltefedi.it