Oggi andiamo avanti con la nostra Playlist super preferita: quella che parla di maschi e femmine, della loro esistenza, del loro rapporto e del perché in natura la selezione naturale si piega molto spesso a dinamiche che riguardano le differenze tra queste due entità.
Ho letto "PERCHÉ CACHIAMO?" di Maccio Capatonda e l'ho trovato perfetto da ogni punto di vista. Scientificamente impeccabile, con delle note filosofiche profondissime è l'opera di una maestro della divulgazione italiana.
“Coscienza” è un termine che ha significati molteplici: da sempre, ci interroghiamo su come essa sia collegata non solo con il pensiero, ma anche con quello che “sentiamo”. Il neuroscienziato Giorgio Vallortigara indaga la storia della coscienza esplorando definizioni, evoluzioni e le sue forme più inaspettate.
Ah, l'amore! Così bello e allo stesso tempo così complicato. Chi non ha sperimentato, almeno una volta nella vita, quel cocktail agrodolce di euforia e dolore? Viviamo tutti l'amore allo stesso modo? Sebbene ogni cultura e ogni epoca abbia la propria risposta a questa dimanda, gli... ormoni seguono uno schema identico.
Oggi parliamo di un argomento fondamentale: perché i casi di tumore continuano ad aumentare nel nostro paese? Vi sorprenderà sapere che per una volta la risposta è semplice.