318 utenti


Libri.itDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…LA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONICOSA FANNO LE BAMBINE?CUZZ Ì CVA?LINETTE – LA NUVOLETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 87488

Odissea - 22° puntata. Libro XXII

Ulisse dà inizio alla sua vendetta. Prima Antinoo, poi Eurimaco, poi Ctesippo, uno dopo l'altro i Proci cominciano a cadere sotto le frecce di Ulisse e sotto i colpi di Telemaco, Eumeo e Filezio.

Odissea - 23° puntata. Libro XXIII

Dopo aver sterminato tutti i Proci, Ulisse deve superare un'altra prova per riappropriarsi del suo posto di marito di Penelope

Odissea - 24° ed ultima puntata. Libro XXIV

Mentre Ermes conduce nell'Ade le anime dei Proci uccisi, Ulisse si reca in campagna da suo padre Laerte, col quale organizza la battaglia contro gli itacesi che vengono a vendicare la morte dei loro figli.

Odissea - 2° puntata - Libro II

In gran segreto, Telemaco prepara una nave per recarsi a Pilo da Nestore e a Sparta da Menelao, per avere notizie di Ulisse. Nel frattempo, le pressioni dei Proci per avere la mano di Penelope si fanno sempre più minacciose.

Odissea - 3° puntata - Libro III

Telemaco arriva a Pilo, dove il vecchio re Nestore gli dà le prime notizie su Ulisse. Poi, su suggerimento di Nestore, Telemaco parte per Sparta, dove è da poco ritornato Menelao, che potrà dargli maggiori informazioni su Ulisse.

Odissea - 4° puntata - Libro IV

Telemaco giunge a Sparta, dove viene amichevolmente accolto da Menelao e da Elena, da poco tornati da Troia. Menelao racconta di essere riuscito ad interrogare il dio Proteo sulla sorte toccata ad Ulisse, e riferisce a Telemaco quello che sa. A Itaca, intanto, Penelope viene a sapere della partenza di Telemaco.

Odissea - 5° puntata - Libro V

Ermes, mandato dagli Dei, ordina a Calipso di lasciar partire Ulisse. Con l'aiuto della ninfa, Ulisse si costruisce una zattera e lascia l'isola di Calipso. Ma Poseidone è in agguato e gli scatena una violenta tempesta.

Odissea - 6° puntata. Libro VI

Dietro ispirazione della dea Atena, Nausicaa, figlia del re Alcinoo, si reca al fiume per lavare le vesti. È un piano per farle incontrare Ulisse e aiutarlo. Ulisse, infatti, si sveglia al rumore delle fanciulle che giocano sulla riva del fiume e va incontro a Nausicaa, chiedendole aiuto. Nausicaa gli da una veste e da mangiare, dopodiché lo accompagna in città, alla reggia di suo padre.

Odissea - 7° puntata - Libro VII

Ulisse giunge al palazzo di Alcinoo e, secondo le istruzioni ricevute dalla dea Atena, va a supplicare la regina Arete, moglie di Alcinoo. Dopo avergli chiesto alcune notizie su di lui, Arete e Alcinoo gli promettono di ricondurlo in patria.

Odissea - 8° puntata. Libro VIII

Alcinoo ordina di approntare una nave e un equipaggio per riportare Ulisse in patria, ma prima indice delle gare in onore dell'ospite, alle quali partecipa Ulisse stesso. Un cantore inizia poi a narrare le gesta degli Achei e la conquista di Troia in seguito all'inganno del cavallo di legno.