4861 utenti


Libri.itLUPOEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSALA LIBELLULAL’ESPOSIZIONE CREATIVACOSIMO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 85507

Perché i soldati romani usavano piume sui loro elmi?

Gli elmi romani con cresta erano decorati con una striscia di piume o crini di cavallo posta sulla sommità, utilizzata principalmente dai centurioni dell’esercito romano. Tuttavia, questa pratica era comune anche tra i soldati di fanteria in occasioni specifiche. In questo video scopriremo i motivi per cui i soldati romani decoravano i loro elmi con questa particolare ornamentazione.

Perché i vegani non mangiano le cozze?

Oggi parliamo di Cozze e Vongole, un gruppo di animali che ha delle caratteristiche veramente speciali: un impatto ambientale bassissimo, persino negativo per alcuni parametri. Un gruppo di animali che in certi luoghi può aumentare la biodiversità.

Visita: www.patreon.com

Perché il blu è così raro in natura?

Oggi parliamo del Blu, un colore raro in natura.

Visita: www.patreon.com

Perché il caso 'La Russa' è diventato una guerra dei padri?

Perché il centurione romano portava un bastone? Scopri le funzioni segrete di questo strumento!

Il bastone di vite, noto in latino come baculus vitis, era uno strumento fondamentale per i centurioni romani. Lungo circa novanta centimetri fino a un metro, questo bastone di legno di vite veniva utilizzato dai centurioni per diverse funzioni all’interno dell’esercito romano, ed era anche un simbolo della loro autorità.

Perché il cervello umano ha inventato le metafore e altri misteri sul linguaggio

“Una perla tecnologica”, “una ventata di novità”, “uno squalo di avvocato”: perché nel linguaggio comune spesso usiamo le parole in un senso diverso da quello che hanno sul vocabolario? E come riusciamo a capirci ugualmente? Parleremo di come il cervello umano risolve le espressioni metaforiche, della fragilità di questa abilità nonché della sua plasticità.
Valentina Bambini è Professoressa ordinaria di Linguistica presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Si occupa di neurolinguistica, di acquisizione e disturbi del linguaggio, con ... continua

Perché il cibo faceva schifo nell’antico Egitto

CUCINA EGIZIA SVELATA: LA STRANA E STORICA STORIA DEL CIBO DELL’ANTICO EGITTO, PESTATO DI SCORPIONI
Dimentica quello che hai sentito sui sontuosi banchetti antichi—questo non è il romantico banchetto del faraone. In questo sguardo satirico ma storicamente fondato sulla cucina dell’antico Egitto, esploriamo il lato crudo, cupo e grottesco dei pasti di re, contadini e di tutti gli altri.
• La Maledizione del Pane Carico di Sabbia – Il pane come cibo quotidiano… e pericolo per i denti
• Grano o Pappa? – L’eterna battaglia tra fame e consistenza
• ... continua

Perché il cibo medievale era il peggiore della storia

UN BANCHETTO OSCURO: COSA MANGIAVANO DAVVERO I CONTADINI NEL MEDIOEVO
La vita nelle campagne medievali era una lotta quotidiana contro la fame, la putrefazione e la disperazione. Questo documentario rivela la cruda verità su ciò che le classi più povere dovevano sopportare per sopravvivere — tra grano avariato, radici selvatiche e zuppe improvvisate.
In Questo Video:
• Vita in una capanna buia e angusta
• Cosa si nascondeva davvero dietro un “pottage” medievale
• Perché il pane medievale era tutt’altro che gustoso
• Il divario tra il piatto ... continua

Perché il cielo (non) è blu?

L'Osservatorio Astronomico Andromeda di Corato da il via ad una rassegna di quattro eventi, a carattere divulgativo, sulle curiosità inerenti il mondo dell'astronomia, per scoprire insieme i segreti della volta celeste attraverso esperimenti pratici e rispondendo a domande strane e affascinanti.

Perché il cielo di notte è buio?

Vi siete mai chiesti perché il cielo di notte è buio? Il fatto che lo spazio tra le stelle sia scuro è una cosa meno ovvia di quanto si possa pensare, e ha dato vita al cosiddetto "paradosso di Olbers".

Visita: www.amedeobalbi.it