174 utenti


Libri.itMARINAPOLLICINOICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTICOSÌ È LA MORTE?KINTSUGI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Totale: 69511

Fernando Ferroni e Stavros Katsanevas: Il sentimento del Bosone

Come le passioni attraversano la ricerca scientifica? Questo l’interrogativo che sta alla base del dibattito tra Fernando Ferroni e Stavros Katsanevas in occasione dell’edizione sull’amare.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Festival della Mente 2018: Armando Punzo

La comunità segreta

Laura Bazzicalupo: Orgoglio

Intendendo l’orgoglio come affermazione ed espansione dell’io, Laura Bazzicalupo ne mostra la configurazione contemporanea, da cui sembrano essere scomparsi i tratti “eroici” di cui essa era rivestita in passato.

Visita: www.festivalfilosofia.it

La scienza ha bisogno dei cartoni animati?

Oggi i film d'animazione possono contare su grafiche sempre più complesse, in cui scienza e tecnologia giocano un ruolo fondamentale. A volte però è la scienza ad attingere dai cartoni; scienza e comunicazione scientifica, infatti, hanno bisogno di immagini e i cartoni, da questo punto di vista, sono uno strumento preziosissimo.
A fornirci una prova di tutto ciò è Superquark, lo storico programma di divulgazione culturale, ideato da Piero Angela nel 1995, nostro ospite speciale in compagnia di Bruno Bozzetto, del premio Oscar per l'animazione Ralph Eggleston e ... continua

Leonardo e Lotto: i segreti di S. Maria Maggiore

Il tour virtuale nella Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo ci permetterà di dare uno sguardo alla ruota che sostiene le volte -che si dice sia stata realizzata su disegno di Leonardo Da Vinci- e alle 33 tarsie del coro, realizzate a inizio Cinquecento da Giovan Francesco Capoferri su disegno di Lorenzo Lotto.

I fossili che stanno rivoluzionando l'origine degli animali

A quando corrispondono i primi fossili di animali? Quando c'è stato il primo animale sulla terra? Come era fatto? Bene, oggi ne parliamo insieme nel primo blocco. Nel secondo blocco proviamo a parlare insieme della controversa proposta di "isolare" gli anziani per evitare che si ammalino di Covid.

Visita: www.patreon.com

Storia del Cinema #8 - Astrattismo, cubismo, dadaismo e surrealismo

Storia del Cinema, capitolo 8. Astrattismo, cubismo, dadaismo e surrealismo.

Visita: www.paypal.me

Dialoghi sul diritto live!: La sfida al lavoro tradizionale

Precario e senza diritti: il modello economico che si sta diffondendo non prevede prestazioni lavorative continuative. Talvolta basandosi su un sottile equivoco, rendendo cioè i lavoratori imprenditori di se stessi come nei casi delle piattaforme della gig economy.
Massimizzare la flessibilità evitando oneri sociali e assicurativi sembra però più una precarizzazione mascherata che una “liberazione” dalle rigidità del lavoro e va regolamentata per quello che è veramente.
Ne parliamo con Colin Crouch professore emerito di Sociologia, ha insegnato alla ... continua

Peppino Ortoleva: Sulla viltà. Anatomia e storia di un male comune

Juan Carlos De Martin (Politecnico di Torino), Sergio Pace, (Politecnico di Torino) e Carlo Serra, (Università della Calabria) dialogano con l'autore Peppino Ortoleva di:
Sulla viltà. Anatomia e storia di un male comune (Einaudi 2021)
La viltà richiama l’attenzione più di altri aspetti bui dell’umanità soprattutto perché fa emergere una contraddizione che riguarda tutti, tra la bassezza in cui possiamo scendere, e i valori in cui pure dichiariamo di credere.
La viltà è spregevole perché è un venir meno, ai propri impegni come ai principi che si ... continua

Barbie il film - No brain no pain e il cambiamento filmatico

Di Greta non ce n'è solo una