836 utenti


Libri.itLINETTE – LA NUVOLETTACUZZ Ì CVA?JEAN-BLAISE SI INNAMORAI DINOSAURI A FUMETTILA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 85839

La rivoluzione islamica in Iran

Racconto di FEDERICO BETTUZZI

Gli ultimi dieci giorni di Adolf Hitler

Racconto di FEDERICO BETTUZZI

Niobe - L'orgogliosa regina che si paragonava agli Dei - Mitologia Greca

Niobe - L'Orgogliosa Regina che si Paragonava Agli Dei - Mitologia Greca - Storia e Mitologia Illustrate Arte: Marcus Aquino Colore: Rod Fernandes

¿Y si pudiéramos ver las ondas de un móvil?

Si fuéramos capaces de ver las ondas que emiten nuestros móviles, ¿qué veríamos? ¿Qué forman tienen? Preparaos para entrar en el intrincado mundo de las antenas y la emisión y recepción de ondas electromagnéticas.

Marco Gargaro - Le cellule dendritiche: sentinelle nella lotta contro i tumori

Le cellule del sistema immunitario sono in grado di riconoscere le situazioni di pericolo per l’organismo, inclusa la presenza di cellule tumorali. In particolare, le cellule dendritiche sono specializzate per segnalare alle altre cellule immunitarie la presenza di un bersaglio riconosciuto come “nemico” da eliminare e rappresentano uno strumento molto promettente per educare il sistema immunitario di un paziente con tumore al riconoscimento delle cellule tumorali e favorirne la distruzione.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Andrea Ravignani - Musiche bestiali: Lemuri ritmici e foche cantanti

Perché siamo animali chiacchieroni e musicali? Per rispondere a questa domanda, Andrea studia le somiglianze fra comunicazione acustica animale e capacità musicali e linguaggio parlato negli esseri umani. Andrea parlerà di cosa rende la musica umana musica. In un viaggio dal Mare del Nord al Madagascar, Andrea racconterà dei suoni prodotti da vari mammiferi e mostrerà come condividiamo più tratti musicali con lemuri, foche e altri animali di quanto si pensi.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Carlo Bordoni - Tutta colpa di Prometeo: Società tecnologica e primato del sapere

Grazie alla tecnologia possiamo superare i limiti della ragione affidandoci alle macchine, ma senza dimenticare la conoscenza, che permette di contenere gli effetti negativi della tecnica, la “colpa” di Prometeo. Non solo con la creatività, ma attraverso la comprensione profonda del suo condizionamento e delle sue conseguenze. Perché se solo la tecnologia ci può salvare, potrà farlo finché il sapere sarà coltivato e ritenuto la forma più alta della produzione umana.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Nuevos libros de filosofía para institutos - Valores cívicos y éticos (ESO) y Filosofía (Bachiller)

Ya hemos publicado nuestros libros de texto para las asignaturas de “Educación en Valores cívicos y éticos” (2º-3º-4º ESO) y “Filosofía” (1º Bachillerato), según los nuevos currículos de la Ley. En este video comentamos lo que tienen de más original. En primer lugar, hemos intentado dotar de un verdadero contenido filosófico a la asignatura de Educación en Valores, sin tampoco sobrecargar al alumno de contenidos inaccesibles en una asignatura de una hora semanal. Se trata de evitar que esta asignatura se convierta en una “maría” o en un mero ... continua

Materia oscura y jóvenes investigadoras: no las vemos, pero sabemos que están ahí

Marina Cermeño Gavilán, investigadora postdoctoral en el IFT, imparte la charla titulada ‘Materia oscura y jóvenes investigadoras: no las vemos, pero sabemos que están ahí’. En esta charla, Marina introduce el campo de investigación de la materia oscura: por qué sabemos que existe y los esfuerzos que se están haciendo para entenderla y detectarla. Cuenta por qué es importante buscarla alrededor de estrellas compactas, qué le llevó a dedicarse a ello y cómo fue y está siendo el camino.

Visita: www.ift.uam-csic.es

Laura Tripaldi - Tecnologie soffici: tra scienza, filosofia e società

La nostra cultura materiale predilige un paradigma meccanico della tecnologia, in cui i materiali sono utilizzati come strumenti rigidi e passivi. Questa visione antropocentrica, però, esclude l'autonomia e l’intelligenza degli oggetti tecnologici. Una nuova prospettiva è data dalle tecnologie soffici, composte da materiali intelligenti che creano relazioni complesse tra umani e non-umani, discutendo la separazione tra natura e società, oggetti e soggetti.

Visita: www.festascienzafilosofia.it