Arcoiris TV

se vuoi imparare, insegna (Marcus Tullius Cicero)

Fondazione Logos
2417 utenti


Libri.itDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…LA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!LA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERINELLIL MAIALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Sottotitolati: TEDESCO

Totale: 298

Mediterraneo, una bellezza fragile - I segreti dello Stretto di Messina

Lo Stretto di Messina, a separare la Sicilia dalla terraferma, è un territorio praticamente inesplorato a causa delle potenti correnti generate dall'incontro tra Mar Ionio e Tirreno. Nonostante il riscaldamento delle acque del Mediterraneo, questo lembo di mare è estremamente resistente e ospita una biodiversità eccezionale.

Visita: www.arte.tv

Ucraina: la città risparmiata dalle bombe

In Ucraina c'è una città che non è mai stata colpita dai bombardamenti russi: Uzhhorod, capitale della Transcarpazia all'estremità occidentale del Paese, confinante con Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania. Questa regione montuosa, dalla bellezza quasi mistica, è l'unico luogo finora risparmiato da bombe e missili.

Visita: www.arte.tv

Re: La libertà è un simulatore di caduta libera

Il sogno di volare diventa realtà nella galleria del vento indoor più grande d'Europa, vicino a Milano. I simulatori di caduta libera sono stati originariamente sviluppati per l'industria aerospaziale. Nel frattempo, sono diventati divertimento per il tempo libero e anche un palcoscenico spettacolare per atleti competitivi.

Visita: www.arte.tv

I Nenet, la Russia e il gas naturale

Nel cuore dell'Artico, la penisola di Yamal (Siberia occidentale) è il fulcro della potenza energetica russo incarnata dall'azienda Gazprom, disponendo delle più importanti riserve di gas naturale al mondo. Queste terre sono però attraversate dalle rotte migratorie dei Nenet, pastori nomadi e allevatori di renne che abitano la penisola da oltre 200 generazioni. L'avidità russa di risorse finirà per sconvolgere la vita di questa comunità?

Visita: www.arte.tv

Il Concorde, tra mito e tragedia

Un tragitto per pochi eletti, disposti a sborsare 10 mila dollari per atterrare a New York... prima dell’orario di partenza da Parigi (considerando il fuso orario): è così che il Concorde, l’aereo di linea in grado di rompere la barriera del suono, è riuscito a far sognare un’intera generazione. Almeno fino al suo tragico epilogo del 25 luglio 2000, quando un minuto e mezzo dopo il decollo dall’aeroporto Charles de Gaulle un esemplare del velivolo supersonico si schiantò al suolo uccidendo 100 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio. Cosa resta di quel ... continua

Visita: www.arte.tv

La vergogna nera - Cronache dalla Renania occupata

Alla fine della prima guerra mondiale e del glorioso impero di Prussia, decine di migliaia di soldati dell’esercito francese vengono spediti in terra tedesca per occupare la Renania; buona parte di questi è originaria dei territori coloniali di Indocina e NordAfrica. Su di essi si scatenerà una violenta campagna diffamatoria e nazionalista nel corso degli anni ‘20, anticamera delle politiche razziste e degli esperimenti eugenetici in voga sotto il Nazismo: “A chi mette in pericolo la purezza della razza, non deve essere concesso di riprodursi”.

Visita: www.arte.tv

I segreti della cortina di ferro - Praga al servizio di Mosca

Con l'apertura degli archivi dei servizi segreti dell'ex Cecoslovacchia, è stato possibile (ri)portare alla luce dettagli e retroscena su 40 anni di attività condotte da Praga al servizio dell'Unione Sovietica, tra vendita di armamenti all'Egitto, al Fronte di Liberazione Nazionale d'Algeria e al dittatore libico Gheddafi, e sostegno ai guerriglieri cubani e coinvolgimenti nell'omicidio nel 1965 di Mehdi Ben Barka, eminente figura dell'opposizione in Marocco. Sulla base dei documenti declassificati e delle dichiarazioni di ex spie e storici cechi, emerge con ... continua

Visita: www.arte.tv

Un treno per: la costa est d'Irlanda

Spiagge selvagge, scogliere da togliere il fiato e tanti castelli medievali: il tragitto su questo treno permette di ammirare un'incredibile varietà paesaggistica e siti storici dell'Irlanda orientale. Le persone che incontriamo lungo il percorso incarnano la modernità del Paese, senza rinunciare al suo patrimonio ancestrale.

Visita: www.arte.tv

America first! (2/3) - Nemico del Medio Oriente

Attraverso il racconto dei protagonisti di quegli anni un'immersione nel backstage diplomatico dell'era Trump, tra stupori e sussulti. Così, la giornalista Norma Percy firma un'edificante indagine sulla storia recente. Nella seconda parte: sotto Trump, gli Stati Uniti abbandonano l’accordo sul nucleare iraniano, ritirano le truppe dalla Siria e sostengono Netanyahu.

Visita: www.arte.tv

Donna, vita, libertà: una rivolta iraniana

Il 16 settembre 2022, a Teheran, l'assassinio da parte della polizia della giovane Mahsa Amini (arrestata per aver indossato il velo "in modo non consono") aveva scatenato un'inedita rivolta in Iran. In poche ore, si è creato un movimento spontaneo al grido di "Donna, vita, libertà", in cui per la prima volta le donne, affiancate da uomini e studenti, hanno assunto le redini della mobilitazione, accorrendo in piazza in massa e togliendo di dosso l'odiato feticcio della Repubblica degli Ayatollah. La popolazione si è unita alla protesta contro il regime teocratico ... continua

Visita: www.arte.tv