361 utenti


Libri.itLA LIBELLULALA FAMIGLIA VOLPITASSI 2 – CHE CONFUSIONE!I MINIMINIMUSPILOURSINE E IL SUO GIARDINOIL MAIALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Sottotitolati: ITALIANO

Totale: 1802

Judith Heumann: La nostra lotta per i diritti dei disabili e perché non abbiamo ancora finito

Quattro decenni fa, Judith Heumann ha contribuito a guidare una protesta rivoluzionaria chiamata sit-in Sezione 504, in cui attivisti per i diritti dei disabili hanno occupato un edificio federale per quasi un mese, chiedendo una maggiore accessibilità per tutti. In questo discorso personale e stimolante, Heumann racconta le storie dietro la protesta e ci ricorda che, a 40 anni di distanza, c'è ancora del lavoro da fare.

Amishi Jha: Come domare la tua mente errante

Amishi Jha studia come prestiamo attenzione: il processo mediante il quale il nostro cervello decide cosa è importante dal flusso costante di informazioni che riceve. Sia le distrazioni esterne (come lo stress) che quelle interne (come il vagabondaggio mentale) diminuiscono il potere della nostra attenzione, dice Jha, ma alcune semplici tecniche possono aumentarlo. "Presta attenzione alla tua attenzione", dice Jha.

Afghanistan: partorire nel caos

Maggio 2020: uomini armati irrompono in un ospedale, uccidendo 25 persone, per lo più ostetriche e madri in procinto di partorire. La tragedia colpisce profondamente la società afghana, che da anni assiste ad uccisioni indiscriminate. Mentre i talebani e il governo negoziano un accordo di pace, la guerra si porta via anche i neonati.

Petter Johansson: Sai davvero perché fai quello che fai?

Lo psicologo sperimentale Petter Johansson studia la cecità della scelta, un fenomeno in cui ci convinciamo che stiamo ottenendo ciò che vogliamo, anche quando non lo siamo. In un discorso che apre gli occhi, condivide esperimenti (progettati in collaborazione con maghi!) Che mirano a rispondere alla domanda: perché facciamo quello che facciamo? I risultati hanno grandi implicazioni per la natura della conoscenza di sé e per il modo in cui reagiamo di fronte alla manipolazione. Potresti non conoscerti bene come pensi di conoscerti.

Polonia, gli sforzi di una madre

Agata e suo marito Henryk hanno fatto molta strada. Hanno undici figli, una casa di proprietà e due vecchie auto. Per una famiglia numerosa nella provincia polacca, questo non è scontato. Ma c'è un problema: malattie, pandemie o disoccupazione mettono a dura prova la loro precaria quotidianità.

Buone notizie dal pianeta

La crisi climatica che sta vivendo il Pianeta fa sì che i media trabocchino di bad news sullo stato di salute dei nostri ecosistemi e risorse naturali. Eppure, sembrano esserci buone ragioni per conservare uno spiraglio di ottimismo: questo documentario ci mostra infatti i progressi che ricercatori, attivisti e imprenditori lungimiranti hanno contribuito a introdurre nel settore dell’acqua. Focus su tre aree geografiche “critiche” in tal senso: la dispendiosa Las Vegas, metropoli del gioco d’azzardo in mezzo al deserto Mojave in Nord America; le aree bagnate ... continua

Guy Winch: Come riparare un cuore spezzato

Ad un certo punto della nostra vita, quasi ognuno di noi avrà il cuore spezzato. Immagina come sarebbero diverse le cose se prestassimo maggiore attenzione a questo dolore emotivo unico. Lo psicologo Guy Winch rivela come il recupero dal crepacuore inizia con la determinazione a combattere i nostri istinti per idealizzare e cercare risposte che non ci sono e offre un kit di strumenti su come, alla fine, andare avanti. A volte i nostri cuori potrebbero essere spezzati, ma non dobbiamo rompere con loro.

L'eredità di Pina Bausch

Il 30 giugno di dieci anni fa ci lasciava Pina Bausch (1940-2009), coreografa stella della danza contemporanea e direttrice della Tanztheater Wuppertal, che aveva fondato negli anni Settanta. La sua compagnia ha raccolto l’eredità, non senza smarrimento iniziale e difficoltà, della sua danza-teatro intrisa di poesia e ispirata dalla personalità delle ballerine e dei ballerini che la interpretavano.

Stuart Firestein: La ricerca dell'ignoranza

Com'è il vero lavoro scientifico? Come scherza il neuroscienziato Stuart Firestein: Assomiglia molto meno al metodo scientifico e molto più simile a "scoreggiare ... nell'oscurità". In questo discorso arguto, Firestein arriva al cuore della scienza per come è realmente praticata e suggerisce che dovremmo valutare ciò che non sappiamo -o "ignoranza di alta qualità"- tanto quanto ciò che sappiamo.

Norvegia: lo spettacolare banchetto delle orche

Da circa 40 anni il francese Didier Noirot svolge l’attività di cameraman sottomarino, che gli è valsa numerosi premi e riconoscimenti internazionali, nonché prestigiose consulenze con case di produzione di film e documentari su animali. Qualcosa manca, però, nella sua sfavillante carriera: filmare uno dei giganti del mare - l'orca - attorno al Circolo polare artico, mentre si ciba di aringhe in prossimità dei pescherecci. Riuscirà nel suo intento? Come mostra questo documentario, è un’attività umana (per una volta) a dare origine ad un meraviglioso ... continua