1005 utenti


Libri.itLUPODINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…LUISEPILOURSINE È IN PARTENZALINETTE – LA NUVOLETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Sottotitolati: ITALIANO

Totale: 1822

Turchia: la tentazione egemonica nel Mediterraneo (2020)

Estate 2020: Grecia e Turchia sembrano sull'orlo dello scontro militare; il casus belli sono le nuove riserve di gas nel Mediterraneo orientale (ma non solo) che suscitano le spinte egemoniche sulle acque del Mar Egeo. Europea e asiatica al tempo stesso, la Turchia di Erdogan è l'attore regionale-chiave del nuovo (dis)ordine nel bel mezzo del Mare Nostrum, mentre aisuoi confini (terrestri) i conflitti in Siria e Ucraina hanno rimescolato le carte degli equilibri geopolitici tra potenze globali. In questo documentario, consiglieri, ministri e diplomatici tentano di ... continua

Visita: www.arte.tv

India: miracolo economico o miraggio?

L'India si candida come "prossima Cina"? Mentre il Paese mostra i segni di un dinamismo prodigioso, alcuni economisti mettono in guardia sui "dimenticati" della crescita economica, una bomba a orologeria in attesa di esplodere e trasformarsi in crisi sociale e politica. Dietro la vetrina dei nuovi euforici miliardari, della proliferazione esponenziale di start-up nella nuova "Silicon Valley" di Bangalore e di industrie farmaceutiche (il 30% dei farmaci generici mondiali sono prodotti in India), si nascondono contraddizioni latenti che minacciano il futuro nel XXI° ... continua

Visita: www.arte.tv

Africa - Sulle tracce dei primi uomini

La culla della specie umana va davvero localizzata in Africa meridionale, durante il Paleolitico? Protagonisti del progetto "Humans Origins" (nonché di questo documentario), un archeologo e uno speleologo conducono un'imperdibile indagine nelle viscere della Terra.

Visita: www.arte.tv

Astrud Gilberto: la regina della bossa nova - The girl from Ipanema

Nel 1963, dopo aver interpretato il famosissimo standard "The Girl from Ipanema" con il sassofonista Stan Getz, Astrud Gilberto, che non aveva mai cantato prima, divenne una star da un giorno all'altro. Ancora oggi è considerata l'icona mondiale della bossa nova brasiliana.

Visita: www.arte.tv

Dieci giorni nell’Iran che resiste

Questo reportage è il diario di viaggio del giornalista Kajin Azadi, che è riuscito a entrare in Iran all’inizio di gennaio e a uscirne solo pochi giorni fa con queste immagini esclusive. Un’immersione nel cuore della rivolta di Teheran.

Visita: www.arte.tv

Nagorno-Karabakh: quando passano le cicogne

Il 19 settembre 2023, l’inferno si abbatte su Stepanakert, capitale del Nagorno-Karabakh. Con il pretesto di un’“operazione antiterrorismo”, l’Azerbaigian invade questa enclave abitata da Armeni che sfuggiva al suo controllo. Le truppe azere spazzano via tutto ciò che incontrano sul loro cammino.

Visita: www.arte.tv

Trump, mio padre ed io

Stati Uniti. Il documentario segue la famiglia Reffitt. Il padre Guy viene condannato per la sua partecipazione all’attacco al Campidoglio il 6 gennaio 2021, sulla base della testimonianza del figlio Jackson. Il film mostra le conseguenze di questa decisione: fratture familiari, divisioni politiche e conflitti emotivi che continuano a farsi sentire ancora oggi. Ritratto di una famiglia americana spezzata dall’ascesa di Trump e dalla polarizzazione politica.

Visita: www.arte.tv

Il tempo degli agricoltori 3

Nel XVII° secolo, i contadini cominciarono a imparare a leggere e scrivere, con grande disappunto dei loro padroni: gli stessi che criminalizzavano la superstizione rurale promuovendo la caccia alle streghe nei villaggi.

Visita: www.arte.tv

Gaza: l'inferno delle prigioni israeliane

Arresti di massa, sparizioni forzate, incarcerazioni arbitrarie senza incriminazione né processo, detenzione in isolamento, torture generalizzate, trattamenti inumani e degradanti: i rapporti di numerosi organismi internazionali, tra cui diverse agenzie dell’ONU e molte ONG, documentano gli atti di tortura e le condizioni disumane inflitte a tutti i prigionieri palestinesi detenuti in Israele dopo il 7 ottobre 2023.

Visita: www.arte.tv

Nel cuore della storia: il processo di Norimberga (2/2)

Alfred de Montesquiou offre una nuova prospettiva sul “processo del secolo”. Seconda parte. Nella primavera del 1946 cresce la preoccupazione: il processo di Norimberga è minacciato dall’irrompere della Guerra fredda, che rischia di mettere in pericolo la collaborazione tra giudici occidentali e sovietici. Riuscirà il processo a giungere alla sua conclusione?

Visita: www.arte.tv