1594 utenti


Libri.itIL MAIALEROSALIE SOGNA…NELLLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERIPILOURSINE È IN PARTENZA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Sottotitolati: ITALIANO

Totale: 1742

RU 486 - L'altra pillola

Nel 1982, il medico francese Étienne-Émile Baulieu, professore universitario e consulente del laboratorio Roussel-Uclaf, riuscì a dimostrare che una pillola rivoluzionaria di sua concezione, denominata "RU-486", consentiva di interrompere una gravidanza a meno di sette settimane dal parto, e senza dover ricorrere alla chirurgia. La sua scoperta, tuttavia, contribuì a coagulare la rabbia del fronte di opposizione al diritto all'aborto, sia in Francia che all'estero, dando il la ad un'incredibile battaglia etica e politica senza esclusione di colpi. Considerata un ... continua

Visita: www.arte.tv

Riconoscimento facciale: aziende tech al centro della sorveglianza

Telecamere ad alta definizione, software di riconoscimento facciale, centrali di videosorveglianza all’avanguardia: il magazine “Sources” di ARTE.tv rivela come alcune aziende occidentali aiutino il regime autoritario del Kazakistan a costruire e mantenere un sistema di sorveglianza di massa degno di una distopia.

Visita: www.arte.tv

Cesare è nato con il taglio cesareo? - È vero che...?

Oggi il taglio cesareo è un intervento comune, ma un tempo rappresentava quasi sempre una condanna a morte per la madre. Fino al XIX secolo, l’operazione era considerata una risorsa estrema da utilizzare quando non c’erano più speranze per salvare la vita di chi partoriva. Per questo, è difficile che Giulio Cesare sia davvero venuto al mondo in questo modo. Eppure, la leggenda resiste ancora oggi.

Visita: www.arte.tv

Attentati di Parigi

Il 13 novembre 2015, a soli dieci mesi dall'attacco alla redazione di Charlie Hebdo, tre diversi commando jihadisti (divisi tra lo Stade de France, il Bataclan e i bar del 10° e 11° arrondissement di Parigi) hanno seminato orrore e panico nella capitale francese. Come riuscirono questi cittadini francesi e belgi - tra i quali alcuni volti noti ai servizi di intelligence - ad attraversare l'Europa e realizzare indisturbati i loro piani mortiferi? La Notte della République, quella del peggior attacco terroristico dalla II Guerra Mondiale, segnò l'inizio di ... continua

Visita: www.arte.tv

Mio figlio è trans

Tre giovani — Kiry, Blake e Amelio — si identificano come persone trans. Come reagiscono i loro genitori ai desideri dei figli? E come possono sostenerli al meglio? Questo documentario racconta da vicino la realtà delle giovani vite trans e dà voce alle ricerche più recenti.

Visita: www.arte.tv

Gli artisti sotto Trump: capo chino o disobbedienza?

Come si comportano artisti e professionisti della cultura USA di fronte al clima creatosi con il ritorno di Donald Trump? L'attrice Katjana Gerz nota la tendenza, presso storici volti anti-Trump come Snoop Dog, all'allineamento al movimento MAGA ("Make America Great Again"). Il collettivo punk-rock femminista Pussy Riot si dice da parte sua sorpreso per la scarsa resistenza agli eccessi del Tycoon.

Visita: www.arte.tv

Transnistria: una polveriera nell'Europa dell'Est - Zone di conflitto

La Transnistria è una regione separatista della Repubblica di Moldavia, situata al confine con l’Ucraina. Uno Stato nello Stato, strettamente legato alla Russia sul piano politico ed economico. A lungo sostenuta dal gas fornito gratuitamente da Mosca, la regione esporta tuttavia in gran parte verso l’Unione Europea. Dall’inizio del 2025, la Transnistria attraversa una crisi energetica senza precedenti ed è diventata una questione geopolitica di primo piano.

Visita: www.arte.tv

Cina: i sogni infranti dei giovani

In Cina, lontano dalla propaganda sulla "prosperità per tutti" e sulla "leadership mondiale" decantata da Xi Jinping, l'economia nazionale è in stagnazione, mentre la crisi immobiliare imperversa e la disoccupazione giovanile ha superato il 20%.

Visita: www.arte.tv

Messico: la guerra dei cartelli - Zone di conflitto

Da decenni il Messico lotta contro i cartelli della droga, che destabilizzano il paese con violenza, corruzione e profitti colossali. Dal 2006, quasi 450.000 persone sono state uccise e oltre 125.000 risultano scomparse. Intere regioni sono nelle mani di gruppi rivali. Anche se il Messico resta il crocevia del narcotraffico internazionale, il conflitto si estende ben oltre i suoi confini.

Visita: www.arte.tv

Porre fine alla guerra o costruire la pace?

Come si costruisce la pace? Dall’Africa del Sud alla Colombia, passando per l’Afghanistan e il conflitto israelo-palestinese, mediatori di fama mondiale analizzano le trattative che hanno segnato la storia.

Visita: www.arte.tv