580 utenti


Libri.itEDMONDO E BABBO NATALEJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIANOVELLA DEGLI SCACCHIJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E BABBO NATALE IN TREMENDO RITARDOPOLAR EXPRESS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lingua:

Totale: 573

Il tempo degli agricoltori - episodio 1

Dalle rovine dell'Impero romano all'oppressione feudale, fino alla più moderna agricoltura industriale, i contadini sono stati quasi sempre assoggettati a un potere molto pervasivo. In questa serie, Stan Neumann analizza la storia di coloro che, nei bassifondi della scala sociale, sono stati storicamente disprezzati e sfruttati.

Visita: www.arte.tv

Le pazienti invisibili

Diagnosi errate, trattamenti sanitari inadeguati, lacune e sotto-rappresentazione negli studi clinici... La medicina, i cui parametri di riferimento sono ancora legati all'anatomia maschile, spesso trascura le peculiarità fisiologiche delle donne, con gravi conseguenze.

Visita: www.arte.tv

Calais-Gran Bretagna: la traversata dei migranti

È un fenomeno tragicamente nuovo e giocoforza, finora, poco conosciuto e dibattuto: la migrazione "di ritorno". I rifugiati che hanno attraversato la Manica illegalmente, correndo ogni tipo di rischio (e pagando migliaia di euro) per raggiungere la sponda britannica, ora vogliono tornare in Francia, a Calais.

Visita: www.arte.tv

La battaglia del Nilo

Fonte di vita per oltre 300 milioni di persone nonché fiume più lungo del mondo, il Nilo è sempre stato al centro di intense lotte di potere. L'Egitto rivendica da secoli il proprio predominio sulle sue acque, che tuttavia alimentano i vicini del Corno d'Africa Etiopia e Sudan. Un'analisi del conflitto regionale tra Il Cairo, Khartoum e Addis Abeba, che rischia di trasformarsi in una minaccia esistenziale attorno al bene più prezioso.

Visita: www.arte.tv

Israele: i ministri del caos

Da quando sono entrati a far parte del governo Netanyahu, i due ministri Bezalel Smotrich e Itamar Ben-Gvir hanno costantemente gettato benzina sul fuoco del già infiammato Medio Oriente. Immersione nella storia recente di Israele, per decifrare l'influenza dell'estrema destra, sionista e religiosa.

Sincera sintonia ideologica od opportunistico calcolo politico? Nel 2022, nonostante le inchieste per corruzione a suo carico, il premier israeliano Benyamin Netanyahu è tornato al governo di Tel Aviv alleandosi con due figure-chiave dell'estrema destra del Paese ... continua

Visita: www.arte.tv

I tedeschi di Russia e la guerra in Ucraina

Da quel maledetto 24 febbraio 2022, la comunità tedesca in Russia è lacerata. Un esempio è Würzburg Heuchelhof, dove vivono molti russo-tedeschi e dove, poco dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina, il simbolo "Z" è stato dipinto con lo spray su una chiesa protestante. A due anni di distanza, siamo tornati in questo quartiere per osservare le conseguenze della guerra sui suoi abitanti.

Visita: www.arte.tv

Venezuela: una scuola sulle Ande

Sulle montagne andine del Venezuela, un insegnante si batte per l'apertura di una scuola in un villaggio, a tre ore di cammino da casa sua, affinché tutti i bambini della zona abbiano accesso all'istruzione.

Visita: www.arte.tv

Gli ultimi, irriducibili veneziani

Da diverso tempo, il numero di abitanti del centro storico di Venezia è sceso sotto ai 50mila, a fronte di quasi 30 milioni di turisti all'anno. La città lagunare perde tre residenti al giorno, uno spopolamento che non si vedeva dai tempi della peste del 1500. Vittima di overtourism, la Serenissima ha persino introdotto un biglietto d'ingresso di 5 euro per i non-residenti. Tre testimonianze "locali" da parte di chi, tra desiderio di restare e necessità di partire, prova un amore incondizionato per la fu città dei Dogi.

Visita: www.arte.tv

Cina: la politica del figlio unico e i 'bambini fantasma'

Su di loro grava il divieto di sposarsi e di fare figli. Sprovvisti di documenti, non possono salire su un banalissimo treno. Condannati a una non-vita, condannati ad essere di troppo: questo è il destino degli individui nati "clandestinamente" in Cina in violazione della legge sul figlio unico in vigore dal 1979 - sotto il regime di Deng Xiaoping - fino al 2013.

Molte madri si sono ritrovate costrette a partorire ad Hong Kong, dove tali norme non sono in vigore, sobbarcandosi l'onere di attraversare la frontiera ogni giorno per garantire un'istruzione ai figli. ... continua

Visita: www.arte.tv

La fabbrica degli animali - Una catena di sfruttamento

Ogni anno, 70 miliardi di animali vengono condotti al macello al termine di una vita di sofferenze, confinati all'interno di strutture dedite all'allevamento intensivo. Tra analisi storica e un'immersione nella cruda realtà dell'industria della carne, questa inchiesta tenta di far luce su un sistema che ha reso merce degli esseri viventi.

Visita: www.arte.tv