674 utenti


Libri.itPOLAR EXPRESSI RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIAL’ORACOLO FAVOLOSOSANTUARI DI ANIMALI LIBERII DUDÙ SI FIDANZANO?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lingua:

Totale: 573

Chi ha costruito Stonehenge?

A sud di Londra si trova uno dei monumenti preistorici più famosi ed enigmatici del mondo: Stonehenge. Quasi quattromilacinquecento anni fa, con semplici strumenti di pietra, gli uomini del Neolitico costruirono questo immenso cerchio di pietre con dozzine di blocchi giganteschi. Il più grande pesa 40 tonnellate.

Visita: www.arte.tv

Troppo caldo per lavorare

A causa del riscaldamento globale, sempre più lavoratori sono esposti al clima afoso, con conseguente allarmanti sulla loro salute. In alcune parti del mondo si registrano migliaia di morti premature, provocate dagli effetti del caldo durante le ore di lavoro, come nel caso dei migranti nei cantieri del Golfo Persico. La produttività stessa risente dell'aumento delle temperature, come in India, dove le sarte boccheggiano all'interno di baraccopoli simili a fornaci. Si stima che l'economia globale perda più di 2.000 miliardi di dollari ogni anno a causa delle ondate ... continua

Visita: www.arte.tv

Irlanda: a scuola di Gaelico

In Irlanda meno del due percento della popolazione parla correntemente il Gaelico. Eppure, esistono specifici luoghi sull'isola dove i giovani possono imparare la lingua identitaria: come questa scuola sull'arcipelago d'Aran, al largo della baia di Galway, dove la salvaguardia dell'idioma tradizionale è una forma di resistenza. Reportage.

Visita: www.arte.tv

Giovani promesse dello sport: la gloria ha un prezzo

Violenze psicologiche, maltrattamenti, drastiche - e forzate - perdite di peso: tanti, troppi scandali hanno di recente squarciato il velo sui metodi brutali imposti ai giovanissimi sportivi di alto livello. Basata su numerose testimonianze, questa inchiesta senza reticenze mette a nudo i meccanismi di un sistema che sacrifica gli atleti in erba, in nome degli interessi economici e della (vana)gloria.

Visita: www.arte.tv

Di quali uomini abbiamo bisogno?

Ormai sappiamo che anche gli uomini sanno essere vulnerabili, emotivi, persino... femminili. Le differenze tra i sessi si stanno attenuando, ma al tempo stesso si assiste ad una recrudescenza del culto del corpo e degli stereotipi di genere. Quanti tipi di "maschio" esistono? Ecco alcune risposte (e confutazioni) sulla tanto sbandierata "crisi della mascolinità".

Visita: www.arte.tv

Rum: gli ultimi greci di Turchia

All'inizio del '900 erano più di un milione, mentre oggi ne sono rimasti una manciata. Sono i Rum ortodossi, cittadini di lingua greca in Turchia, che continuano a tener viva la loro piccola comunità nel Paese sempre più islamizzato di Erdogan. Grazie alla loro produzione culturale, all'istruzione in lingua greca, alle feste e alle tradizioni, questi "irriducibili" rivendicano la loro identità e il loro posto nella società turca moderna.

Visita: www.arte.tv

Il Marocco di Mohammed VI: monarchia dai due volti

Nel 2019, il Marocco celebrava i primi 20 anni di regno di Muhammad VI. Erede di Hassan II, il giovane sovrano era riuscito ad imporre un proprio stile di governo, attraverso graduali azioni di modernizzazione. Il Paese reale, però, resta profondamente diviso e diseguale: sebbene il Re intenda conservare la propria vocazione riformatrice, è costretto a far fronte a spinte conservatrici che fanno capo alla tradizione e al diritto comune. Ritratto di una monarchia in (perenne) equilibrio precario.

Visita: www.arte.tv

Africa - Sulle tracce dei primi uomini

La culla della specie umana va davvero localizzata in Africa meridionale, durante il Paleolitico? Protagonisti del progetto "Humans Origins" (nonché di questo documentario), un archeologo e uno speleologo conducono un'imperdibile indagine nelle viscere della Terra.

Visita: www.arte.tv

Gli evangelici alla conquista del mondo (3/3): Dio al di sopra di tutto?

Dai tempi della guerra fredda ai giorni nostri, la diffusione della corrente evangelica del Cristianesimo ha favorito l'emergere di un nuovo fondamentalismo. Inchiesta su una formidabile macchina politico-religiosa, tesa ad estendere il proprio controllo sulle coscienze. Terzo ed ultimo episodio: i sostenitori di Trump portano avanti la loro battaglia anche in Europa e Israele, convinti che Cristo farà ritorno in Terra Santa.

Visita: www.arte.tv

Parigi, le oIimpiadi e i lavoratori irregolari

A Parigi, i cosiddetti sans papier (lavoratori senza permesso di soggiorno) ingaggiati per i cantieri delle Olimpiadi 2024 lottano per i loro diritti. Abdalah-Azis e i suoi colleghi hanno occupato il cantiere dell'Adidas Arena, stadio principale dei Giochi e per la cui costruzione sono stati assunti illegalmente, per fare pressione sulla ditta appaltatrice, sulla città e sul governo francese, che quest'anno ha approvato una legge molto restrittiva sull'immigrazione.

Visita: www.arte.tv