784 utenti


Libri.itABBECEDARIO STRAVAGANTEPILOURSINE E IL SUO GIARDINOMEDARDOCOSA FANNO LE BAMBINE?PILOURSINE VA A PESCA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 87714

Paolo Di Paolo - Sentirsi a casa nella poesia

In un mondo incerto e “mutilato”, quale risposta può offrire la poesia? Anche i versi che abbiamo studiato a scuola, se interrogati con uno sguardo diverso, aprono imprevedibili spazi di conquista del senso. Paolo Di Paolo fa un viaggio nelle poesie della tradizione, accostandole a testi di autrici e autori contemporanei, in cerca di domande e di risposte, e di parole diverse.

Visita: www.festivalcomunicazione.it

Paolo Di Paolo presenta il nuovo libro

Paolo Di Paolo racconta 'Il fu Mattia Pascal' di Luigi Pirandello - Holden Classics

In questa puntata Paolo Di Paolo (autore di "Raccontami la notte in cui sono nato", "Dove eravate tutti", "Mandami tanta vita", "Una storia quasi solo d'amore" e "Lontano dagli occhi", pubblicati da Feltrinelli) racconta "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello.

Visita: scuolaholden.it

Paolo Di Paolo, Andrea Marcolongo: Classici del futuro

I classici sono campionari intramontabili di passioni umane: vizi, virtù, sentimenti spesso incandescenti. Se li leggiamo ancora è perché ci parlano di noi. Ma come si definisce oggi la dimensione di classico?

Visita: www.lezionidistoriafestival.it

Paolo Di Paolo: Libertà con desideri

In che modo la letteratura e l’arte hanno permesso di elaborare e immaginare la fuoriuscita dal trauma personale e collettivo delle esperienze pandemiche? Paolo Di Paolo Libertà con desideri

Visita: www.festivalfilosofia.it

Paolo Di Stefano presenta Noi (Bompiani) in dialogo con Anna Folli

Paolo D’Angelo - Estetica di Benedetto Croce

Quale attualità riveste ancora l’estetica crociana? Questa lezione rilegge la filosofia dell’arte di Benedetto Croce, indagando come la sua concezione estetica — un tempo indiscussa — possa ancora ispirare la riflessione critica, al di là di giudizi talora severi sul suo pensiero, e interrogando la distanza che oggi separa la sua figura dal nostro sentire culturale.
---
Paolo D’Angelo è professore di Estetica presso l’Università di Roma Tre, dove è stato Direttore del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dal 2013 al 2018. Ha ... continua

Visita: www.festivalfilosofia.it

Paolo D’Iorio - Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche

In che modo Così parlò Zarathustra propone una riflessione sulla figura del maestro? Questa lezione analizza il ruolo profetico e insieme ambiguo di Zarathustra, che incarna un ideale di guida capace di scuotere le coscienze e rompere vecchi idoli, ma al tempo stesso espone i rischi di ogni autorità educativa, spingendo a interrogarsi sulla possibilità di un insegnamento che liberi senza imporre nuovi dogmi. In questa prospettiva, emerge la tensione tra la necessità di orientamento e la vocazione all’autonomia critica di chi apprende.
---
Paolo D’Iorio è ... continua

Visita: www.festivalfilosofia.it

Paolo e Francesca di Dante erano colpevoli?

Paolo Ercolani - Narciso, l'assassino di Ulisse umano, post umano, transumano

L'epoca contemporanea, caratterizzata dal dominio dei social network e in generale delle tecnologie digitali, è quella in cui lo spirito di Narciso ha sostituito quello di Ulisse nel configurare l'essere umano. All'uomo che pensa si è sostituito l'uomo che funziona, nell'illusione distruttiva che ha portato l'umanità a confondere l'informazione con la conoscenza, la comunicazione con la scienza.

Visita: www.festascienzafilosofia.it