3545 utenti


Libri.itEDMONDO VA AL MAREI DINOSAURI A FUMETTIPILOURSINE È IN PARTENZAIL MAIALENELL
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 85174

Alberto Diaspro - Una passeggiata lunga due metri... di DNA esplorando il vivente

Alberto Diaspro: Direttore del Dipartimento di Nanofisica, IIT, Genova I due metri di DNA che stanno in ognuna delle nostre cellule ci rendono uguali e differenti allo stesso tempo. Gli atomi che condividiamo sottolineano come il termine "razza" non si addica antropologicamente ai gruppi umani. Esploriamo insieme la nanoscala nel vivente passeggiando tra proteine, DNA, RNA e organelli, saltando tra un masso e l'altro, tra un organo e i tessuti, per capire come funzioniamo e come possiamo riparare i guasti. La luce visibile ci accompagna nel nostro viaggio nell'Aleph.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Silvano Tagliagambe - La politica oggi tra razionalità e pulsioni

Silvano Tagliagambe: filosofo della scienza. La questione che vorrei porre al centro dell'attenzione è se si possa governare, e con quali risultati, sollecitando soprattutto le reazioni emotive degli elettori, i loro istinti, le loro passioni e quali siano le conseguenze di una scelta di questo genere alla luce di ciò che ci dicono le neuroscienze, in particolare le ricerche recenti di LeDoux.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

¿Dónde están los caníbales reales de India?

Mucho tiempo después he vuelto a Varanasi, ciudad sagrada de la India y donde se encuentran los aghori, o eso pensaba yo... El caso es que este duro lugar nunca salió de mi cabeza, tampoco sus caníbales. Segunda parte del vídeo que me dio a conocer ante muchos de vosotros.

Domande nel Paese senza auto

In Valle d'Aosta esiste l'unico comune italiano ad aver proibito la circolazione delle auto.

I Granchi

Inconfondibili artropodi, perlopiù acquatici. Si muovono lateralmente. Il primo paio di zampe, modificate in strutture simili a pinze, vengono dette "chele" utilizzate per manipolare il cibo o per lottare e difendersi. Piccoli guerrieri corazzati dalle forme e dai colori stravaganti. Popolano le spiagge così come le profondità oceaniche. Scopriamo insieme i granchi. Se volete contribuire, eventuali donazioni all'IBAN IT96K0347501605CC0011573795 - Grazie di cuore!

Lucia Votano: L’universo diseguale: progressi della conoscenza

Con LUCIA VOTANO, dirigente di ricerca emerita dell’INFN. Intervista Sabrina Paolini, dirigente Regione Umbria.

Matilde di Canossa: Matilda dei gratia si quid est - La contessa fra storia e leggenda

Farkas e János Bolyai: dal postulato delle parallele alla quadratura del cerchio

Alberto Cogliati ci introduce ad un'analisi della nascita delle geometrie non euclidee tramite le due figure dei matematici ungheresi, Farkas e Janos Bolyai. Entrambi hanno prodotto e lasciato migliaia di pagine e lettere sulla matematica tanto che l'Appendix fa ora parte delle Memorie del Mondo dell'Unesco. Farkas Bolyai incontrò Gauss studente a Gottinga e rimase colpito dalla "normalità" del genio tedesco e ne divenne amico intimo mantenendo un rapporto epistolare anche dopo gli studi universitari. Alla nascita di Janos, Farkas lavorerà come insegnante di ... continua

Visita: festival.bergamoscienza.it

El Renacimiento (Quattrocento)

En torno a 1400, en la ciudad de Florencia, un grupo de artistas decidió recuperar las formas artísticas del Imperio Romano. Esa recuperación se fue expandiendo por toda Italia a lo largo del siglo XV, para de ahí saltar al resto de Europa Occidental, ya en el siglo XVI. En 1550, Vasari acuñó un término para referirse a esa recuperación del mundo clásico, un término que adquiriría todo su peso con los historiadores del siglo XIX: el Renacimiento. Pero para entender el Renacimiento, hemos de arrancar algunos siglos antes de 1400 y alejarnos de Florencia.

Resiliencia aprender a vivir