506 utenti


Libri.itPILOURSINE VA A PESCADINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…I DINOSAURI A FUMETTIPILOURSINE E IL SUO GIARDINOCOSIMO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 87153

Le Lucciole

Grazie alla loro bioluminescenza, fanno brillare i prati come cieli stellati durante le sere d'estate. Un'autentica magia senza tempo donataci da Madre Natura, e tutto grazie a piccoli e insospettabili insetti chiamati genericamente "lucciole". Scopriamole insieme! Se volete contribuire, eventuali donazioni all'IBAN IT96K0347501605CC0011573795 - Grazie di cuore!

Accenti 2020: Marta Ciccolari Micaldi - Come ho scoperto l'America

Leggere e viaggiare sono due modi fantastici (e talvolta complementari) per tentare di demolire i nostri pregiudizi. La giornalista e guida letteraria Marta Ciccolari Micaldi (conosciuta come la McMusa) racconta tre libri e tre luoghi che le hanno aperto gli occhi non solo sulla cultura americana, ma soprattutto su quello che noi pensiamo di sapere sugli Stati Uniti ma in realtà non sappiamo. Bonus track a richiesta del pubblico.

Episodio 5: Introduzione alla morfologia degli insetti, seconda parte

Breve descrizione del sistema circolatorio, apparato digerente e sistema nervoso.

Accenti 2020: Alan Frederic Omam e Anna Osei - Il futuro migliore si provoca

Le tematiche sociali correlate agli immigrati di seconda generazione fanno da base di partenza per questo dialogo tra la scrittrice Anna Osei (Destinazione sostanza), italiana di genitori ghanesi, e Alan Frederic Omam, giovane fisico cresciuto in Camerun. Insieme hanno creato Ujamaa ("famiglia estesa" in lingua swahili), un blog su Instagram che racconta la black history da un punto di osservazione "non occidentale" –scevra dalla onnipresenza di colonialismo e schiavitù così come ci viene quasi unicamente presentata– cercando di metterne in luce i punti di forza ... continua

Storia e biografia di Andy Warhol

La vita, la storia e la biografia di Andy Warhol, raccontata in un minuto. Foto e frasi famose.

Vita nell'Universo

C’è vita nell’Universo? Ma soprattutto, può essere come quella che conosciamo sulla Terra? Per rispondere a una domanda così complessa occorre mettere insieme competenze appartenenti a diverse discipline. Gli astronomi hanno infatti gli strumenti adatti per guardare lontano, ma sono i chimici che possono capire se quello che viene osservato possa essere di natura organica o meno. È così che nasce un campo di studio di frontiera del nuovo millennio: l’astrobiologia. Occorrono laboratori che simulino condizioni molto diverse da quelle che abbiamo sul nostro ... continua

1)- Processo a Galileo: causa del crollo della ricerca italiana nel XVII secolo?

Relatore: Lucio Russo, Università Roma Tor Vergata
Storie di scienza: personaggi e idee | Progetto Mathesis Bergamo - 23 ottobre 2020
In questa conferenza Lucio Russo affronta il tema del crollo che la ricerca italiana subì alla fine del Seicento e formula una sua tesi sugli eventi che la produssero.
Egli ripercorre la storia della scienza in Italia e in Europa dal Duecento fino al Settecento, individuando i fatti salienti e i collegamenti con il processo a Galileo.
Dal 1670, ben quarant'anni dopo il processo a Galileo, l'Italia smise di essere centro nevralgico ... continua

Quizmas Science Show 2020

Come da tradizione, prima delle feste natalizie, abbiamo affidato ai ragazzi del Comitato Giovani l’evento conclusivo dell’anno che per l’occasione ci regaleranno una sfida, aperta a tutti, a colpi di domande su fatti e scoperte scientifiche tra le più curiose ed interessanti del 2020: il Quizmas Science Show!

Ultimo tango a Parigi - Rilettura di un'opera a tutt'oggi viva e dirompente

Nel 2020, il film-simbolo di Bernardo Bertolucci ha da dire ancora molto. In 41 minuti sarà compiuta una disamina che trarrà riflessioni sociali e psicologiche in relazione all'erotismo e ai suoi tabù e, nel contempo, recensito cinematograficamente e filosoficamente in relazione ai giorni nostri, ove la censura ha cambiato soltanto maschera e non ha diminuito il suo potere volto a indottrinare e a manipolare la coscienza delle masse.

La conquista al revés: Zapatistas a Europa

EN FOCO.- Este lunes 3 de mayo, también a través del Atlántico, el barco zapatista La Montaña, zarpará de Isla Mujeres rumbo al puerto de Vigo, en España, para encontrarse con sus camaradas y con una multifacética serie de figuras y movimientos sociales. La antigua ruta de la Conquista será la vía para que la expedición emancipatoria bautizada por el EZLN como "Travesía por la Vida", arribe a Europa.

Visita: www.surysur.net