Pedro Brieger pasa revista a los funerales masivos en la región y pone énfasis en el sorprendente de Diego Maradona en Argentina.
Funerales donde hubo música mezclada con llanto, como en los de Víctor Jara, Alfredo Zitarrosa, Joe Arroyo y, antes, Carlos Gardel. O de líderes como Hugo Chávez, Fidel Castro o Néstor Kirchner.
Pero el de Maradona fue diferente: hubo llantos pero sobre todo cantos políticos, de pobreza, de un ídolo que sigue representando a los humildes.
Nella prospettiva presentata in questa lezione, la realtà ipermoderna delle relazioni online sembra segnalare una possibilità inedita, e a doppia faccia, di esprimersi come soggetti di desiderio.
Al cuore dell’esperienza contemporanea vi è la percezione di una crisi nei rapporti tra generazioni, qualitativamente diversa dai conflitti e dalle “incomunicabilità” che pure hanno segnato in passato il rapporto tra giovani e adulti: prefigura invece una vera e propria interruzione nella trasmissione sociale. Si è peraltro di fronte a generazioni i cui confini sono mobili e inediti, perché le “età della vita” sono cambiate rispetto alla concezione classica.
In confronto con il pensiero cinese antico, François Jullien mostra d’altro canto come il nutrimento vitale si riferisca a un processo che oltrepassa la dicotomia tra anima e corpo.