398 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI 2 – CHE CONFUSIONE!CUZZ Ì CVA?PILOURSINE È IN PARTENZAL’ESPOSIZIONE CREATIVAEDMONDO VA AL MARE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 31615

Simona Colarizi: I visionari di Ventotene - Lezioni di storia

Nell’agosto del 1941, quando il nazismo sembra invincibile, tre confinati dal fascismo su uno scoglio vulcanico del Tirreno scrivono il Manifesto di Ventotene progettando un’Europa federale, solidale e pacifica. Mai come oggi il loro messaggio ci indica la strada per il futuro.

Visita: www.lezionidistoriafestival.it

Vi presento il mio nuovo libro

Il mio nuovo libro, «Su un altro pianeta. C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra?» esce l’11 ottobre, ma potete già preordinarlo negli store online e in tutte le librerie.

Túnez - Viaje por el Mediterráneo

Túnez se considera un microcosmos del mundo mediterráneo. En su viaje por la región, Jaafar Abdul Karim entrevista a un bailarín que hace danza del vientre y a una científica que interpreta el Corán desde el punto de vista de la mujer.
Túnez estuvo 75 años bajo protectorado francés, hasta su independencia en 1956. Y entre 2010 y 2011 fue el punto de partida de la Primavera Árabe.
El presentador Jaafar Abdul Karim explora la medina junto con el bailarín y coreógrafo tunecino Rochdi Belgasmi. Mientras, hablan de los estereotipos masculinos en los países ... continua

Novelas que no vieron los centennials [Parte 2] - Perdón centennials

En este #PerdonCentennials volvemos a las novelas y vamos con otras 5 que seguramente los centennials no vieron. ¿Sale parte 3? ¿Qué dicen? Contame en los comentarios.

Facciamo pace con l'ansia (Il ciclo della paura)

Quando arriva l'ansia, niente da fare, ci blocchiamo. Ma è davvero un sentimento così negativo? Perchè dovremmo imparare ad accettarla? E voi? Siete ansiosi?

Alla ricerca del dottorato: come orientarsi nella scelta di un PhD

In questa puntata di Meet Science abbiamo parlato con Roberta Fiorino di come orientarsi alla scelta di un dottorato. Come scegliere un dottorato? E dove è possibile ricercare i bandi? Come ci si può preparare e cosa si può fare prima di un periodo di dottorato? Quali sono le principali differenze tra Italia, Europa ed USA? E quali sono i principali criteri di selezione e valutazione con il quale vengono valutati i candidati? E come è possibile superare l'ansia?

Visita: meetscience.it

Conferencia inaugural sobre Antonio de Nebrija a cargo de Lola Pons Rodríguez

Conferencia inaugural sobre Antonio de Nebrija a cargo de Lola Pons Rodríguez, catedrática de Historia de la Lengua de la Universidad de Sevilla. Antonio de Nebrija (1441-1522) fue, cronológicamente, el primer humanista hispánico. Célebre por su Gramática castellana (1492), primera gramática en una lengua europea moderna, fue el introductor del humanismo renacentista italiano en la Península Ibérica, en la temprana década de 1470.

Visita: www.cervantes.es

'Madre serás': las mujeres en Ecuador procesadas por abortar

En Ecuador, las mujeres son víctimas del poderoso lobby católico antiaborto y de una maquinaria judicial conservadora. Solo algunas pueden interrumpir su embarazo por unos pocos cientos de dólares en clínicas privadas, con pocas repercusiones. Pero para quienes no tienen los medios económicos suficientes, la elección es más difícil. En este país tan conservador de 17 millones de habitantes es complicado escapar a la presión social de la maternidad y al activismo antiaborto.

Il ritorno dell'Abisso: salvezza e cosmologia del diluvio (Gen 7)

Secondo video dedicato al racconto del diluvio, così come si sviluppa nel capitolo 7 di Genesi. Cerchiamo di rispondere a diverse domande che possono venire in mente al lettore moderno: quale visione cosmologica avevano gli autori della Bibbia? Come immaginavano il mondo? Qual è la loro visione teologica? Come pensavano il Dio che richiudeva di nuovo l'Abisso dal quale aveva tratto la creazione? Qual era il suo intento? E, soprattutto, qual è la vera grande differenza tra il racconto biblico e la mitologia mesopotamica alla quale attingeva?
"Il ritorno ... continua

Maria Teresa Pallotta - L’enzima IDO1 la doppia faccia di una stessa medaglia

Il sistema immunitario è un insieme di cellule altamente specializzate che hanno il compito di difendere l'organismo da agenti esterni potenzialmente dannosi. Per il benessere dell’organismo è fondamentale che questo sistema venga acceso e spento al momento opportuno. In questa regolazione un ruolo cruciale è svolto dall’enzima indoleamina 2,3-diossigenasi 1, IDO1, che contribuisce allo spegnimento del sistema immunitario. Se questa proteina non funziona correttamente si può andare incontro a diverse patologie.

Visita: www.festascienzafilosofia.it