527 utenti


Libri.itNELLDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…ABBECEDARIO STRAVAGANTELA LIBELLULACOSA FANNO LE BAMBINE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 87126

Giorgio Manzi, Guido Barbujani - L'ispirazione di chiamarlo Australopithecus

Aperitivo con l’autore – L’ispirazione di chiamarlo Australopithecus. Cento anni fa si aprivano le porte dell’Africa per la ricerca sulle nostre origini. Questa storia inizia con una scatola di legno. Quella che il giovane anatomista Raymond Dart si vide consegnare nella sua abitazione di Johannesburg, in Sudafrica, e che doveva contenere una raccolta di reperti fossili provenienti dalla cava di Taung, 400 km più a sud-ovest. Era un sabato pomeriggio del 1924. Rovistò nella cassa e saltò fuori un piccolo “cervello” di pietra. Era cioè l’impronta ... continua

Visita: www.festivalcomunicazione.it

Tetas, un valor en alza

Documentos TV cuenta cómo vinculados a los avatares de la política, la sociedad y la cultura, los pechos de la mujer han ido aumentando y disminuyendo en función de la situación histórica que les ha tocado soportar.
Durante la mayor parte de la historia de la humanidad, la leche materna no ha tenido sustituto alguno. Es fácil comprender entonces por qué los hombres prehistóricos dotaban a sus ídolos femeninos con unos enormes pechos. Tan imponentes como los que se lucen en el tercer milenio, aunque por razones bien distintas.
Las modas en cada momento ... continua

Pasión por la ignorancia - Renata Salecl

Recorrido por el libro “PASIÓN POR LA IGNORANCIA”, escrito por la filósofa y socióloga eslovena Renata Salecl, publicado en inglés en 2020 y en español por Ediciones Godot en 2021. Ignoramos para amar (el amor es ciego), ignoramos para odiar, ignoramos para enfrentar enfermedades, ignoramos para perpetuar las relaciones de poder, ignoramos y negamos a cada paso para sostener estructuras, instituciones y fantasías. Renata Salecl analiza de qué manera los seres humanos recurrimos a la ignorancia y a la negación como herramientas para enfrentar aquello que ... continua

El día mundial de la informática 2025

Disintossicarsi dal digitale - Twist

Perché sempre più persone sentono il bisogno di tornare a oggetti e attività che non siano né “smart” né ultraveloci? Andreas Mühe utilizza esclusivamente pellicole; Joséphine Vallé Franceschi cammina per le strade di Parigi con una fotocamera Lomo; l'icona reggae Patrice produce il suo nuovo album in uno studio 100% analogico. "Ciliegina sulla torta", ad Amsterdam 'The Offline Club' propone sedute di disintossicazione digitale ai partecipanti, obbligati a lasciare i cellulari all'ingresso.

Visita: www.arte.tv

I marziani sono di Milano!

Da decenni esploriamo Marte alla ricerca di tracce di vita, ma è da un secolo e mezzo che fantastichiamo sulle civiltà che potrebbero abitarlo. Quello che in pochi sanno, però, è che il mito dei marziani nasce da un italiano. A Milano.

Il mistero di Denisova

Nel 2010, una scoperta sconvolge il mondo scientifico: da un osso fossile trovato in una grotta siberiana, a Denisova, emerge un DNA umano mai visto prima. Si tratta di una nuova specie umana, sorella orientale dei Neanderthal, con cui i nostri antenati Sapiens hanno convissuto e si sono incrociati. Ma come e dove vivevano questi umani? E cosa rivelano sulle nostre origini? Interviene: Silvana Condemi, Université Aix-Marseille Modera: Tommaso Rota, WeScience Fondazione BergamoScienza Si ringrazia: Comune di Bergamo

Visita: www.bergamoscienza.it

¿Un país ideal con un montón de problemas? - Nueva Zelanda

Nueva Zelanda suele figurar en los rankings de los mejores lugares para vivir. En mi recorrido por este país remoto quise explorar todas las facetas de su rutina, desde lo perfecto hasta lo aterrador. En este video voy a comentarle sobre los maorí y su largo camino por la igualdad. ¿Cómo vive la población indígena de Nueva Zelanda? ¿Por qué a menudo no logran integrarse en la sociedad? ¡Se los comento en mi nuevo video!

Viaggio al centro dei pianeti

Un testimone d'eccezione, un vero professionista della divulgazione come Piero Angela, in viaggio con noi verso il centro di Mercurio, Venere, Marte e della Terra. Grazie alle immagini rilevate per mezzo dei più sofisticati strumenti di cui dispongono oggi astronomi e astrofisici, è possibile tentare di scoprire le forze nascoste che hanno modellato e continuano a modellare la superficie di questi corpi celesti. Inoltre, il filmato illustra un importantissimo fenomeno caratteristico della Terra: la "tettonica a placche", il formidabile tapis roulant che porta i ... continua

Encuentro con Beatriz Oses y Mónica Armiño (Festival Abrapalabra)

En este encuentro con los lectores la autora proyecta imágenes en las que ilustra su relato sobre el origen de Everden, de los enterramientos de vampiros y muchas otras anécdotas curiosas. Beatriz Osés combina la lectura dramatizada con ilustraciones del libro y anécdotas sobre el proceso creativo. La presentación incluye momentos de charla e interactivos donde se requiere la participación del público: bien a través de sus preguntas o de su implicación en la lectura o en los juegos que proponga la autora.

Visita: www.lacasaencendida.es