387 utenti


Libri.itCUZZ Ì CVA?SENZALIMITILA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERILINETTE – LA NUVOLETTAI DINOSAURI A FUMETTI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 86142

Carlo Galli: Il principe di Niccolò Machiavelli

Carlo Galli legge in questa lezione Il principe di Machiavelli analizzando l’opposizione qui espressa tra virtù e fortuna.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Luce sull'Archeologia - La fine del mondo antico: da Roma a Costantinopoli

Intervengono
Alessandro Barbero Storico e Scrittore, Professore di Storia Medievale presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli,
Massimiliano Ghilardi Direttore Associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, Segretario Generale dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte in Roma.
Costantino è noto come l’imperatore che spostò a Bisanzio la capitale dell’impero romano; dopo di lui, Roma accoglierà sempre più raramente gli imperatori, e finirà per identificarsi piuttosto come capitale della ... continua

Festival della Mente 2016: Jonathan Safran-Foer, Ranieri Polese

Quel luogo chiamato "casa"

Festival della Mente 2016: Salvatore Veca

Un'idea di spazio pubblico

Festival della Mente 2016: Apertura Festival

Marc Augé: Ipotesi per il futuro

Marc Augé propone di valorizzare anche nelle pratiche sociali il modello dell’ipotesi scientifica, dove si coniugano dubbio e speranza, superando i miti nostalgici o utopici.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Giovanni Filoramo: Provvidenza

Giovanni Filoramo analizza in questa lezione il contesto e i significati delle dottrine della Provvidenza nella fase di formazione della cultura teologica cristiana.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Carlo Galli: Contingenza e ordine

Il contingente è ciò che tocca e dunque che trasforma. Ne consegue che il lavoro della contingenza chiama a un continuo ripristino di ordine per fare fronte al cambiamento e all’eccezione, come sul piano dell’ordine politico moderno.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Festivaletteratura 2015: Intervista a Tracy Chevalier

Festivaletteratura 2015 - Mantova

Dasgupta Partha, Galeotti Marzio - 2007 - Capitale sociale come istituzione economica - Visioni

Il capitale sociale come insieme di “reti interpersonali” che servono per allocare risorse scarse. Gli scienziati politici ne enfatizzano la funzione come complemento del mercato e dello Stato. Ma sovente nei paesi poveri il capitale sociale sostituisce lo Stato e il mercato. Quando i mercati sono fortemente imperfetti e lo Stato è debole e predatore, il capitale sociale può essere una forza positiva. Ma può anche soffocare la crescita dei mercati e la capacità degli Stati di governare bene.

Visita: www.festivaleconomia.eu