1241 utenti


Libri.itI DINOSAURI A FUMETTIROSALIE SOGNA…LINETTE – LA NUVOLETTALUPOLA FAMIGLIA VOLPITASSI 2 – CHE CONFUSIONE!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Sottotitolati: ITALIANO

Totale: 1744

Abbiamo un'idea sbagliata della noia?

La noia ha decisamente una cattiva reputazione, tanto più che essa si accompagna a un senso di vuoto tanto insopportabile quanto diffuso. Siamo disposti a tutto (o quasi) pur di esorcizzarla: gli uni "affogano" la noia nell'alcol, altri cercano di sfuggirvi consumando droghe o addirittura dandosi alla violenza. Non sarebbe tutto più bello se non ci si annoiasse mai? E se invece stessimo confondendo noia con pigrizia?

Visita: www.arte.tv

Streghe: Cronaca di un massacro

Quali meccanismi hanno portato alla più sanguinosa caccia alle streghe in Francia, nei Paesi Baschi, nel 1609? Questa indagine avvincente ci immerge nel cuore del pensiero demonologico, una dottrina profondamente misogina che fece migliaia di vittime in Europa dal XV al XVIII secolo.

Visita: www.arte.tv

Da operai a capi

A Bar-le-Duc, in Francia, decine di dipendenti dell’azienda Bergère de France, una delle ultime filature industriali rimaste nel Paese, hanno deciso di salvare la loro impresa rilevandola sotto forma di cooperativa, una SCOP. In una SCOP (Società Cooperativa e Partecipativa) non ci sono veri capi: i lavoratori diventano soci e partecipano direttamente alla gestione dell’azienda, condividendo profitti e responsabilità. Con questa avventura collettiva, i dipendenti sperano di salvare sia i loro posti di lavoro che un prezioso savoir-faire industriale, diventando ... continua

Visita: www.arte.tv

Amsterdam, Londra, New York (2/4) - 1650-1800, conflitti e interessi

In quattro secoli, la rivalità tra Amsterdam, Londra e New York per il controllo dell’economia globale ha creato un nuovo modello urbano. Frédéric Wilner ripercorre con maestria questa affascinante avventura storica. Secondo episodio: Conflitti e Interessi, 1650-1800.

Visita: www.arte.tv

Amsterdam, Londra, New York (1/4) | 1585-1650, Il secolo d’oro

In quattro secoli, la concorrenza tra tre metropoli - Amesterdam, Londra, New York - per dominare l’economia mondiale ha dato vita a un nuovo modello urbano. Frédéric Wilner ripercorre con maestria questa affascinante avventura storica. Primo capitolo: Il Secolo d’Oro, 1585-1650.

Visita: www.arte.tv

Come si aggira l'embargo alla Russia - Sources

Che si tratti di auto di lusso o macchinari per la produzione di armi, nonostante le sanzioni continuano a entrare in Russia prodotti di fabbricazione europea. Qual è la replica delle aziende interessate? Inchiesta su un commercio clandestino che finisce per alimentare l'industria militare di Mosca.

Visita: www.arte.tv

Storia degli animali domestici (2/2)

Grazie all'industrializzazione, l'essere umano si è reso capace di soddisfare i propri desideri per mezzo della tecnologia. Un simile senso di onnipotenza si riflette anche nel rapporto con gli animali: alcuni sono coccolati come figli, altri vivono nel lusso sfrenato al pari dei loro padroni. E poi ci sono quelle specie che, invece, trascorrono la loro (breve) vita nel braccio della morte, stipate nell'oscurità di mattatoi privi di finestre. Ma i progressi della genetica e del digitale, uniti a una maggiore sensibilità animalista, sono destinati a cambiare la ... continua

Visita: www.arte.tv

Sul narcisismo - Psycho

Il verdetto è chiaro: i narcisisti sono terribili! Pensano solo a se stessi e non si preoccupano della sofferenza degli altri. Questi stereotipi sono diffusi e sbagliati. Le persone con disturbo narcisistico di personalità hanno un vero problema: il loro sé è fragile e ha bisogno di essere protetto. Ci sono periodi di grande fiducia in se stessi così come periodi di dubbio assillante.

Visita: www.arte.tv

Essere figlia di Dominique Pélicot - Caroline Darian e Irene Graziosi

Abbiamo parlato con Caroline Darian delle complicate vicende familiari e giudiziarie che hanno seguito la scoperta delle violenze di Dominique Pelicot, suo padre, ai danni di sua moglie Gisèle Pelicot e delle altre donne della famiglia, perpetrate assieme ad altre decine di uomini reclutate online.

Stretto di Gibilterra, ponte tra Europa e Africa - Dietro le mappe

Un corridoio marittimo, lungo 14 chilometri, separa l'Europa dall'Africa, tra Atlantico e Mediterraneo. Considerato un crocevia geostrategico, lo Stretto di Gibilterra è un groviglio di confini e sovranità territoriali: sulla costa marocchina, la Spagna possiede le enclavi di Ceuta e Melilla, sull'altra sponda la Gran Bretagna controlla il territorio che circonda la Rocca di Gibilterra, con la sua fiorente economia, tra scuole di eccellenza, fish and chips e paella.

Visita: www.arte.tv