411 utenti


Libri.itKIKI E ROSALIAICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEENN. 227 ALBERTO PONIS MONOGRAFIALINETTE – LA NUVOLETTALA RIPARAZIONE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lingua:

Totale: 572

Isole Canarie: La dissalazione è sostenibile?

Le Isole Canarie, prime in Europa, hanno adottato la dissalazione delle acque degli oceani per produrre acqua potabile già negli anni Sessanta. Spesso considerata una soluzione miracolosa, questa tecnica è compatibile con lo sviluppo sostenibile?

Visita: www.arte.tv

Il rapper che divenne deputato

Una retrospettiva sulla breve (e tragica) esistenza di Zayar Thaw, giovane astro nascente del rap birmano divenuto deputato del suo Paese al fianco dell'attivista per i diritti umani Aung San Suu Kyi. Prima di finire giustiziato dalla giunta militare nel 2022.

Visita: www.arte.tv

Finanza: più verde non si può! - I meccanismi del greenwashing finanziario

Di fronte all'emergenza climatica, la cosiddetta finanza "verde" moltiplica gli investimenti etici, sostenibili, ecologici e... spesso ingannevoli. Un'inchiesta pungente che svela i meccanismi di un sistema disilluso e cinico.

Visita: www.arte.tv

I capperi di Pantelleria, il sapore del Mediterraneo

Il cappero è una delle piante più antiche coltivate nel bacino mediterraneo ed è molto diffuso in Meridione. Non si consumano solo i frutti, chiamati cucunci, ma soprattutto i boccioli, noti come capperi. I migliori provengono dall'isola vulcanica di Pantelleria, a sud della Sicilia. Su questa terra bella e arida seguiamo la raccolta dei boccioli e la loro trasformazione.

Visita: www.arte.tv

Un mondo nuovo (3/3) - Rigenerare

La situazione del clima sulla Terra è più preoccupante che mai. Come si è arrivati a questa emergenza? Come prepararsi all'inevitabile? Viaggiando attraverso quindici Paesi, il documentarista e attivista francese Cyril Dion ha incontrato i protagonisti di una lotta senza frontiere, che ci hanno già indicato la strada da seguire per tentare di salvare il Pianeta. Donne e uomini che si mobilitano senza sosta con l'obiettivo (vitale) di rigenerare il suolo, gli oceani, pensare la scuola del domani e la democrazia del futuro. In questo trittico di documentari, Cyril ... continua

Visita: www.arte.tv

Cortina di Ferro - L'occupazione sovietica (2/3) - Il regno di Stalin

Nel dicembre 1949, il blocco dell'Est celebra il 70° compleanno di Josip Stalin, onnipotente "Padre di tutti i popoli" in terra sovietica. In tutti i Paesi "fratelli" di Russia nacquero città a immagine e somiglianza del leader, ribattezzate o costruite nell'ambito di progetti titanici, all'insegna dello stile del Realismo sovietico.

Visita: www.arte.tv

La Montagna incantata

Pubblicato nel 1924 al termine di una "gestazione" lunga dieci anni, il capolavoro di Thomas Mann La montagna incantata (Der Zauberberg) racconta il soggiorno sulle Alpi svizzere di Hans Castorp, ingegnere neo-laureato, che va a trovare il cugino in sanatorio per curare la tubercolosi. Inebriato dall'aria di montagna, il giovane è affascinato dall'atmosfera e dalla vita quotidiana dei residenti, gran parte dei quali appartiene all'élite europea. In questo spazio ermetico, dove tutto appare immutabile, il romanzo esplora grandi temi esistenziali (l'amore, il tempo, ... continua

Visita: www.arte.tv

In guerra per l'Algeria (5/6) - 'L'Algeria agli algerini!'

Nonostante il "Vi ho capiti" dell'anno precedente, de Gaulle decide alla fine di lasciare il destino dell'Algeria nelle mani dei suoi abitanti: la parola d'ordine è referendum. Alla notizia, dalle parti di Algeri gli ultras dell'Algeria francese scatenano il loro malcontento, mentre il GPRA e il FLN si dividono sul quesito referendario, il cui esito non produrrebbe un chiaro riconoscimento dell'indipendenza. Ciononostante, l'8 gennaio 1961 il "progetto di autodeterminazione" viene adottato.

Civili autoctoni, militari, Pieds noirs, indipendentisti del FLN, ... continua

Visita: www.arte.tv

Giorgia Meloni e la battaglia per la cultura in Italia

Come si costruisce oggi una narrazione egemonica? Da questo interrogativo inizia un viaggio affascinante e stimolante, condito da incontri con gli scrittori nel quartiere-simbolo di Roma sud, la Garbatella, ex roccaforte del Partito Comunista Italiano diventato culla e brodo di cultura del nucleo del partito di Fratelli d'Italia, erede del post-fascismo. In questo documentario, il regista e cultore d'arte Christoph Goldmann scandaglia le possibili minacce alla libera espressione in Italia, chiedendosi che tipo di immagine stia cercando di veicolare il governo guidato ... continua

Visita: www.arte.tv

In guerra per l'Algeria - Il ritorno di Charles de Gaulle (4/6)

Charles de Gaulle, incarnazione della Resistenza antinazista francese durante la seconda guerra mondiale, torna al potere per formare un gabinetto di emergenza (l'ultimo della IV Repubblica) e risolvere la crisi algerina; per i sostenitori dell'Algeria francese, è l'Uomo della Provvidenza. Il FLN annuncia un Governo Provvisorio per la Repubblica (GPRA), ma grazie ad una nuova strategia la Francia riesce a contenere militarmente gli insorti. Nel 1959 sembra tornare la calma, ma per quanto durerà?

Civili autoctoni, militari, Pieds noirs, indipendentisti del FLN, ... continua

Visita: www.arte.tv