226 utenti


Libri.itJUMANJIPOLLICINOJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIAESSERE MADRELA GALLINA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Totale: 70307

Lo scioglimento dei ghiacci fa davvero innalzare gli oceani?

Lo scioglimento dei ghiacci è strettamente legato all'innalzamento del livello dei mari. Tra l'altro, sarebbe più corretto parlare di fusione dei ghiacci e non di scioglimento dei ghiacci (lo dico per gli scienziati in ascolto). Per capire questo legame è importante tracciare una distinzione tra ghiacci marini - come la banchisa polare artica - e i ghiacci continentali - come i ghiacciai montani, la Groenlandia e l'Antartide. Ogni anno la Groenlandia perde 279 Gigatonnellate di ghiaccio, mentre l’Antartide ne perde 147. Questa perdita netta di ghiaccio ... continua

Visita: www.paypal.me

#ParticleLand: Alla scoperta del meraviglioso mondo dell'Astrofisica nucleare

Perché il Sole brilla? Come mai i ricercatori studiano le stelle sotto una montagna? Alba Formicola, ricercatrice e responsabile della divisione ricerca dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, ha raccontato in diretta facebook che cos'è l'astrofisica nucleare a tanti studenti di scuole superiori.

¡Descubierto el ruido del Universo! Y algo parece no encajar

¡Notición! ¡Por primera vez se ha detectado el Fondo Estocástico de Ondas Gravitacionales! Hablemos sobre qué demonios es esto, qué importancia tiene y hasta que punto esta señal… podría esconder una nueva física.

Il dilemma di Blade Runner - Giovanni Dosi, Giuseppe Bettero

13 novembre 2022 Si parla poco del rapporto della tec­nologia con la storia dell'economia. Lontani i "trent'anni gloriosi" del capitalismo dopo la Seconda Guer­ra Mondiale e i cambiamenti sociali degli anni '80, siamo oggi a un bi­vio. Digitalizzazione e "automazio­ne intelligente" possono dar vita a un compromesso sociale inclusivo, oppure favorire una società "Blade Runner", con un'aristocrazia "tec­no-feudale" dominante e una vasta parte della società emarginata e degradata.

Simone Verde: Utilità pubblica del patrimonio culturale

Simone Verde mostra come il patrimonio storico-artistico, in cui si condensano spesso le più solide istanze di identità collettiva e nazionale, non può sfuggire alla necessità di ritrovare una «significazione contemporanea» che ne valorizzi l’utilità.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Así funciona un trasplante de órganos

Los trasplantes de órganos permiten algo tan fascinante como que una persona, ya sea en vida o tras su muerte, done una parte vital de su cuerpo a otra persona, dándole una segunda oportunidad y, en muchos casos, salvándola de una muerte inminente. Pero, ¿Cómo funcionan estos trasplante de órganos? ¿A qué retos nos enfrentamos en un trasplante? Y sobre todo, ¿Cómo hacemos que el órgano de una persona funcione en el cuerpo de otra?

Visita: www.patreon.com

La svolta - Il delitto Matteotti

Un’analisi alla luce della più moderna storiografia dell’episodio che ha portato alla fine dell’esperienza del fascismo parlamentare, aprendo le porte al regime. Le responsabilità fasciste, gli errori dell’opposizione, la figura di Matteotti, senza indulgere all’agiografia. Conversano Mauro Canali e Martina Delpiccolo

Francesco Costa, Federico Ferrazza - Caro giornalismo, come stai?

Festival della Comunicazione 2023

Visita: www.festivalcomunicazione.it

Fernando Ferroni, Bruno Bracalente, Alessandra Faggian, Giovanni Marin: Il futuro delle aree interne

TAVOLA ROTONDA – Il 60% del territorio italiano è costituito da aree interne, sempre più al centro del dibattito per quanto riguarda declino demografico, opportunità di lavoro, servizi, accessibilità e crescita economica. Queste sono solo alcune delle tematiche che saranno affrontate nella tavola rotonda dove esperti di vari settori e diverse regioni del Centro Italia, confronteranno le esperienze del passato –alla luce anche dei recenti disastri naturali– presentando le prospettive di sviluppo anche in relazione all’offerta culturale e formativa di un ... continua

Tommaso di Carpegna Falconieri: Il mare - luogo di comunicazione o di separazione?

La lezione integrale di Tommaso di Carpegna Falconieri alla VI edizione del Festival del Medioevo, tema: "Il mare della Storia", Gubbio, 23/27 settembre 2020.