478 utenti


Libri.itAMORE E PSICHEPILOURSINE È IN PARTENZAI DINOSAURI A FUMETTIL’ESPOSIZIONE CREATIVALA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 86644

732 - Magia o truffa? La vera storia del Conte Cagliostro

El chocolate: ¿Producto del trabajo infantil? - El lado oscuro del cultivo del cacao

En 2001, la lucrativa industria del chocolate, debido a la presión de las ONGs, se comprometió a poner fin al trabajo infantil en las plantaciones de cacao antes de 2006. 18 años después, ¿se ha cumplido esa promesa?
Costa de Marfil, el mayor productor de cacao del mundo, hizo un verdadero esfuerzo para erradicar esta vergüenza nacional. Construyeron escuelas, educaron a los agricultores y los anuncios televisivos recordavan a la poblacion que el trabajo infantil es ilegal.
Entonces, ¿por qué sigue existiendo la explotación infantil? En las zonas más ... continua

Biennale Democrazia 2021 - Discorsi - La democrazia degli altri

Torino - Complesso Aldo Moro Aula Magna 8 ottobre 2021 - ore 11.00 Partecipanti: John Keane, Anna Loretoni, Valentina Pazé Democrazia non è più sinonimo di Europa e di Stati Uniti. Il governo del popolo si è “indigenizzato” confrontandosi e ibridandosi con tradizioni politiche e contesti sociali vari e disparati. Gli esempi di Taiwan, Australia e Antartide ci consentono di ragionare su quello che possiamo imparare dalle democrazie degli altri, per superare la mentalità eurocentrica e aprire così nuove prospettive di democrazia cosmopolitica.

Visita: biennaledemocrazia.it

Silicon Europe

Martedì, 13 Giugno 2023
Marco Bardazzi, Mario Calabresi, Enrico Macii e Maurizio Tamagnini
IL LIBRO
"Silicon Europe"
Dagli smartphone alle automobili, dai computer alle smart tv, dagli elettrodomestici ai dispositivi medici, viviamo in un mondo in cui i semiconduttori e i chip sono sempre più indispensabili, ma di rado ci rendiamo conto di quanta creatività e tecnologia si nascondano dietro questi “compagni di vita” presenti in quasi tutto quello che usiamo. E se spesso diamo per scontato che si tratti di innovazioni realizzate in una fabbrica asiatica o in ... continua

Biennale Democrazia 2023 - Manipolazione

Torino - Circolo dei lettori
26 marzo 2023 - ore 18.30
Partecipanti: Damiano Palano, Marinella Belluati
La manipolazione è la forma di potere più subdola. Si esercita su individui inconsapevoli, modificando i loro comportamenti e pensieri: equivale a privare una persona della sua volontà e, in qualche misura, della sua stessa identità. Nel pensiero occidentale la “massa” – cioè la pasta da cui, “manipolandola”, si produce il pane – indica la condizione in cui i singoli si “mischiano”, fino a perdere l’autonomia. Dall’antichità ai ... continua

Visita: biennaledemocrazia.it

Biennale Democrazia 2023 - L'ora di libertà. Democrazia e carcere

Torino - OGR Binario 3
25 marzo 2023 - ore 15.30
Partecipanti: Pietro Buffa, Gherardo Colombo, Franco Prina, Carla Chiappini
L’articolo 27 della Costituzione afferma che ogni pena deve “tendere alla rieducazione” e non “consistere in trattamenti contrari al senso di umanità”. A giudizio unanime, però, i penitenziari italiani rispondono assai male a entrambi i punti. Per sovraffollamento, suicidi e casi di abusi. Ma anche per un diffuso disinvestimento politico e sociale: dal carcere ci si aspetta vendetta (“buttate la chiave!”), e ai problemi ... continua

Visita: biennaledemocrazia.it

Bajo tu cama - Luis Cifuentes Jiménez

L'arte di essere fragili: il libro di D'Avenia su Leopardi

Dopo mesi di fatica e notevole sofferenza ho partorito finalmente la recensione del poco zuccheroso libro di Alessandro D'Avenia, L'arte di essere fragili, che si prefigge di raccontare agli adolescenti il vero Leopardi; fallendo, possiamo dirlo, in modo plateale.

Iliade - 9° puntata. Libro VIII

Zeus parla chiaro: non vuole che gli Dei si immischino più nelle faccende dei Troiani e degli Achei. Sarà ubbidito? Intanto, sul campo di battaglia, Ettore imperversa.

El artista mexicano Esteban Fuentes de María deja su huella en un restaurante parisino

El chef mexicano Indra Carrillo (una estrella Michelin por su restaurante parisino ‘La Condesa’) abre en París, una vinoteca gastronómica bautizada ‘La Bourache’ decorada por un fresco del artista también mexicano Esteban Fuentes de María, que finalizará con un vernisage este lunes. Pero antes han estado con Jordi Batallé en El invitado de RFI.

Visita: www.rfi.fr